Non sono certamente mancate le emozioni al "Comunale" tra due squadre che, al di là del prestigio di un derby, cercavano punti raggiungere i rispettivi obbiettivi in ottica play off. Il match inizia in discesa per il Piacenza che si ritrova avanti già al 7': un traversone di Saber innesca Girometta che di testa trova il vantaggio. Passano solo 7 minuti e i ragazzi di De Paola si ritrovano avanti per 2-0: questa volta è proprio Saber a concludere in maniera magistrale un contropiede degli ospiti e battere Comune.
Il Fiorenzuola però cresce con il passare dei minuti e trova subito un palo con Franchi nella prima frazione. Nonostante le occasioni rossonere il risultato pare reggere sino alla fine della partita, invece nel finale i ragazzi di mister Mantelli salgono in cattedra: Franchi si procura un calcio di rigore, poi realizzato da Guglieri a 5' dalla fine: il penalty è stato causato da un fallo di Tarantino, poi espulso. Al 90' è lo stesso Franchi a trovare la rete del pareggio dopo una disattenzione difensiva del Piacenza. I biancorossi rimangono al terzo posto, i valdardesi ora sono settimi
De Paola: "Stiamo diventando troppo leziosi: non siamo stati cinici. Dovevamo chiudere la partita quando ne avevamo l'occasione. A me non piace giocare di fino, e i ragazzi lo sanno bene. Sul secondo gol ci siamo proprio addormentati – ammette il mister – parlerò ai ragazzi in settimana. Questi sono due punti persi, per come si era messa la partita, ma non posso nemmeno dimenticare la rincorsa che la mia squadra sta facendo da quando sono arrivato qui: riprenderò i ragazzi, ma senza allarmismi"
La soddisfazione di Mantelli: "Nel primo tempo abbiamo subito l'eccessiva tensione ed abbiamo regalato due gol, poi però abbiamo reagito. Tutta la squadra ha cambiato pelle e ha trovato ancora una volta in Franchi l'uomo per risolvere la partita. La corsa ai play off? Il nostro obbiettivo era la salvezza, tutto quello che viene in più è comunque ben accetto"