Il 2 e 3 maggio Fiera della Pancetta a Ponte dell’Olio

Il primo weekend di maggio Ponte dell'Olio si veste a festa per celebrare il suo prodotto di eccellenza.
Parliamo della pancetta piacentina d.o.p., uno dei tre salumi d.o.p., insieme alla coppa e al salame piacentino che la provincia di Piacenza vanta tra le sue ricchezze agroalimentari.
Alla Pancetta sono dedicati due giorni, Il 2-3 maggio, durante i quali si succederanno i numerosi eventi del programma realizzato per attrarre nel borgo della Val Nure visitatori ed esploratori del gusto, alla ricerca del buon cibo e del divertimento.
Si comincia sabato pomeriggio alle 16 con la presentazione ufficiale – presso la sala consigliare di Via Vittorio Veneto – dove si terrà, alla presenza delle autorità, la cerimonia di presentazione del programma e delle attività che in futuro verranno realizzate a supporto del prezioso salume.  La serata continuerà poi nella storica borgata: negozi aperti fino a tarda sera, aperitivi in ogni locale dove i baristi si affronteranno in una gara di cocktail, musica live e tanti piatti a base di maiale.
Un lungo pre-festa che porterà alla giornata di domenica dove la Fiera raggiungerà il suo apice. Stand aperti dalle 9:30 fino a sera e distribuiti in tutto il paese: i visitatori potranno trovare la Fiera di Primavera lungo tutta Via Veneto e la Fiera della Pancetta con l'Expo Tour di Coldiretti in Piazza Primo Maggio. 
La Piazza sarà il cuore pulsante della manifestazione con la Pancetteria d'Autore dove si potranno degustare le pancette dei salumifici di Ponte dell'Olio abbinate ai miglior pani locali. Per l'occasione saranno tagliate le pancette Riserva del Borgo, 15 pancette stagionate 12 mesi presso le cantine comunali, una vera eccellenza pontolliese che si potrà trovare solo nel weekend.
Alle ore 11 l'inaugurazione ufficiale con il taglio del nastro, aperta dal Corpo Bandistico Pontolliese, in sfilata con le majorettes.
Per gli appassionati di salumi alle 11:30 e alle 16 si potrà assistere ai laboratori didattici dove un norcino lavorerà in versione live una pancetta mentre per tutta la giornata resterà aperta la mostra "Affettare con stile" con affettatrice e materiale d'epoca per affettare i salumi piacentini.
Per passare una bella giornata non può mancare la gastronomia: alle 12 aprirà l'area ristorazione organizzata da alcuni ristoranti del paese dove potrete gustare le tipicità del nostro territorio.
Presso i giardini di Via Veneto verrà allestito il Pancetta Kids Village: spazio divertimento per il più piccoli dove i bambini saranno invitati  – dalle ore 10 – a partecipare al grande gioco organizzato da Avis Ponte dell’Olio. Il gioco continuerà nel pomeriggio, per lasciare il posto – dalle 16 – al concerto del Corpo Bandistico Pontolliese e alle 17:30 allo spettacolo Gnomiz a cura di Manicomics.
Alle 17:30 – presso il lounge bar Train Station di via Roma – battesimo della Confraternita della Pancetta, gruppo di cultori e appassionati che si dedicheranno alla diffusione della cultura e delle tradizioni norcine pontoliesi.
Questi i momenti salienti della 13° edizione, un'edizione che si annuncia ricca di sorprese e assolutamente da non perdere: appuntamento dunque a Ponte dell’Olio per un weekend di sicuro divertimento.

Radio Sound