Recuperare la memoria del passato attraverso la tecnologia, rendendo protagonisti studenti fra 12 e 19 anni. E’ l’obiettivo del progetto/concorso Mery (Memory of History): l'iniziativa punta ad accrescere nelle nuove generazioni, tramite le nuove tecnologie, la ricerca delle nostre radici e la conoscenza delle tradizioni locali. Verrà realizzata una piattaforma multimediale destinata a raccogliere video, audio e scritti degli studenti che saranno incentrati su memoria del passato, tradizioni, storia, antiche ricette, vicende e personaggi del territorio.
Un concorso premierà le migliori realizzazioni del progetto, del quale la Provincia è capofila ma che vede anche la partecipazione attiva dei Comuni di Piacenza, Borgonovo, Bettola e dell'Istituto comprensivo di Fiorenzuola: finanziata dall'Agenzia nazionale giovani con 45 mila euro, l’iniziativa è stata presentata questa mattina (venerdì 24) nella sala Giunta della Provincia.
La consigliera delegata alle politiche giovanili della Provincia, Gloria Zanardi, ha sottolineato come con questo progetto la Provincia intenda dare uno strumento ai Comuni ed alle scuole del nostro territorio per impostare progetti per la riscoperta delle storie e delle tradizioni del territorio e per fare sentire ai giovani la ricchezza della propria tradizione culturale: “ Avere consapevolezza del proprio passato e delle proprie radici – ha concluso la consigliera – è fondamentale per essere cittadini consapevoli”.
L'assessora comunale Giulia Piroli ha sottolineato l'importanza del progetto: il Comune di Piacenza coinvolgerà, anche attraverso laboratori, gli spazi di aggregazione giovanile ed in particolare Spazio 4 e Belleville, collegando altresì questo progetto con le altre iniziative avviate nell'area del quartiere Roma. L'assessore comunale di Borgonovo, Matteo Lunni, ha evidenziato l'importanza della conoscenza del proprio territorio ai fini della crescita di giovani cittadini. Mario Magnelli, dirigente dell'Istituto di Fiorenzuola, e la professoressa Barbara Corradi hanno infine illustrato le attività laboratoriali che la scuola svolgerà per i propri allievi e le modalità di svolgimento del concorso, che avrà due sezioni: una riservata agli studenti che partecipano ai laboratori ed una a tutti gli altri che vorranno partecipare. In palio sei tablet.
Il regolamento del concorso sarà pubblicato nei prossimi giorni.