Terz'ultima giornata di regular season e penultimo impegno casalingo per la Canottieri Ongina nel campionato di B1 maschile girone B. Sabato alle 21 a Monticelli la squadra allenata da Gabriele Bruni ospiterà i padovani della T.M.B. Monselice.
QUI CANOTTIERI ONGINA – La formazione piacentina è reduce dalla sconfitta in quattro set di sabato scorso nel glorioso PalaPanini di Modena contro i giovani dell'Unimore. Per i monticellesi, un passo falso esterno che complica la rimonta-play off verso il terzo posto, ora occupato in tandem da Prata e Carpi a 47 punti, adesso a +4 sulla Canottieri Ongina a tre turni dal termine. Difficile, impossibile? Giumelli e compagni devono accontentarsi di onorare al meglio il finale di una stagione comunque ottima? Facciamo rispondere al tecnico giallonero Gabriele Bruni.
"Non dobbiamo guardare – spiega Bruni – né all'una né all'altra cosa, ma a un giorno per volta, cercando di metterci tutto ciò che abbiamo sempre buttato sul campo. Non dobbiamo pensare troppo ai play off e di essere a fine stagione, abbiamo davanti un match da affrontare nel migliore dei modi. Mi aspetto una partita molto volenterosa da parte nostra e ne sono sicuro". "Monselice – aggiunge – è un avversario da prendere con le pinze: la T.M.B. gioca meglio in casa, è vero, ma come un po' tutte le squadre. Anche in trasferta, però, ha fornito ottime prestazioni e contro squadre di alta classifica si è sempre comportata molto bene". Contro Monselice non ci sarà il capitano Massimo Botti, squalificato dopo il cartellino rosso di sabato scorso a Modena.
GLI AVVERSARI – Non ci sono dubbi, invece, sul destino della T.M.B. Monselice, formazione padovana matematicamente retrocessa in B2 insieme alla Dolciaria Rovelli, mentre sono ridotte al lumicino le speranze di Forlì e Unimore Modena. Per la squadra di Luca Bergo (subentrato a Luca Solivo durante la stagione), dunque, l'unico obiettivo possibile è onorare al meglio il finale di stagione, cosa che nell'ultimo turno i padovani hanno fatto cedendo 3-1 alla capolista Motta, riuscendo almeno a lottare nel primo e nel terzo set. Il principale attaccante è l'opposto Alessandro Drago.
GLI ARBITRI – A dirigere l'incontro tra Canottieri Ongina e T.M.B. Monselice saranno il primo arbitro Gianluca Urbano e il secondo arbitro Marco Bertonelli.
ALL'ANDATA FINI'… – Nella sfida dello scorso 10 gennaio, la Canottieri Ongina espugnò Monselice in quattro set con i parziali di 18-25, 17-25, 26-24 e 21-25.
IL TURNO – Questo il programma della terz'ultima giornata del girone B di B1 maschile: Fanton Modena Est-M&G Videx Grottazzolina, Cec Pallavolo Carpi-Avs Mosca Bruno Bolzano, Energy T.I. Diatec Trentino-Niagara 4 Torri Ferrara, Sol Lucernari Montecchio-Softer Volley Forlì, Viteria 2000 Prata-Unimore Modena Volley, Pallavolo Motta-Dolciaria Rovelli, Canottieri Ongina-T.M.B. Monselice.
LA CLASSIFICA – Pallavolo Motta 57, Sol Lucernari Montecchio 49, Viteria 2000 Prata, Cec Pallavolo Carpi 47, Canottieri Ongina 43, M&G Videx Grottazzolina 37, Fanton Modena Est 36, Avs Mosca Bruno Bolzano 34, Niagara 4 Torri Ferrara 30, Energy T.I. Diatec Trentino 29, Unimore Modena Volley 22, Softer Volley Forlì 20, T.M.B. Monselice, Dolciaria Rovelli 16.