Ennesimo successo per Piacenza in vista di Expo 2015. Sulle tavole dei ristoranti dell’evento milanese, infatti, sarà servito vino piacentino, nello specifico quello prodotto dalla Cantina Valtidone. Dopo aver annunciato l’accordo con Confcommercio Milano, che le permetterà di far conoscere i propri prodotti e tutta la Val Tidone per i sei mesi della durata dell’Esposizione Universale presso gli ex Caselli Daziari di Porta Venezia – la cosiddetta Casa del Pane che per l’occasione si trasformerà in Casa Valtidone – l’azienda con sede a Borgonovo ha concluso nei giorni scorsi una nuova importante partnership commerciale con il colosso della ristorazione CIR di Reggio Emilia.
La CIR food, Cooperativa Italiana di Ristorazione, è concessionaria ufficiale di Expo 2015 e servirà i pasti ai milioni di visitatori che affolleranno i padiglioni della fiera di Rho dal 1 di maggio. La cooperativa reggiana ha in concessione 15 punti di ristorazione, tra cui il CIR Vip Lounge e Cascina Triulza. Grazie all’accordo commerciale concluso nei giorni scorsi, Cantina Valtidone fornirà a questi ristoranti alcuni dei vini prodotti nei propri stabilimenti di Borgonovo grazie alle uve conferite dai suoi oltre 200 soci. Gutturnio frizzante Cesar, Gutturnio Superiore fermo Julius, Bonarda dolce Violetto e Bonarda secco Domina tra i rossi, Malvasia dolce spumante Venus, Gran Cuvée spumante Charmat e Malvasia secco Aurora tra i bianchi, oltre al Valtidone Rosè spumante extra dry, sono le 8 etichette scelte per rappresentare la Cantina all’Esposizione Universale.
“Siamo davvero orgogliosi di questo accordo – ha sottolineato il Presidente Gianpaolo Fornasari -che permetterà alla Cantina di far conoscere i propri vini all’interno di Expo e a tutti i suoi visitatori, ma servirà anche a tutta la Val Tidone di mettersi in mostra in questo fondamentale appuntamento. E’ un’opportunità che come consiglio di amministrazione abbiamo sostenuto con entusiasmo e che pensiamo sia motivo di soddisfazione per tutti i soci”.
“Oltre al valore commerciale dell’accordo – ha evidenziato il Direttore Commerciale Mauro Fontana – è un’ulteriore testimonianza dell’impegno di Cantina Valtidone per far conoscere i suoi vini e l’intera Val Tidone sul palcoscenico dell’Esposizione Universale. Oltre che nei ristoranti della CIR, la Cantina sarà presente alla Casa del Pane di Porta Venezia ogni lunedì e giovedì, dalle 16 alle 21, a partire dal 21 maggio, dove nel corso di specifici eventi saranno proposti agli ospiti i nostri vini in abbinamento con i prodotti gastronomici tipici valtidonesi”.
“E’ un’operazione commerciale e una fondamentale azione di marketing per la Val Tidone, che godrà di una vetrina eccezionale per i suoi prodotti e le sue eccellenze nel centro di Milano”. Così il Presidente della Cantina Valtidone, Gianpaolo Fornasari, ha presentato, con il Direttore commerciale Mauro Fontana e Natalino Da Crema, il calendario ValtidonExpò, che permetterà alla Cantina e alle aziende, associazioni e istituzioni della vallata di mettersi in mostra agli ex caselli daziari di Porta Venezia a Milano per i sei mesi di Expo.
“Grazie all’accordo raggiunto con Confcommercio Milano e il Coordinamento Filiera Alimentare – ha proseguito Fornasari – disporremo dei prestigiosi spazi della Casa del Pane per promuovere non solo i nostri vini, ma tutte le eccellenze della nostra splendida valle. Abbiamo coinvolto in questa operazione alcune realtà storiche del nostro territorio, in importanti sinergie che ci permetteranno di esportare a Milano il brand Val Tidone. Abbiamo fatto partire una treno al quale ci auguriamo possano aggiungersi sempre più vagoni. Ho chiesto ai 7 Comuni della Val Tidone e alla Provincia di Piacenza di sostenere questa iniziativa e siamo aperti e disponibili verso tutti i soggetti che operano nella nostra vallata, senza escludere nessuno”.
A sancire l’accordo con la Cantina Valtidone, Marco Costa e Anna Muselli del Salumificio San Carlo: “Siamo contenti di questa opportunità che può essere un fondamentale traino per la promozione non solo dei nostri prodotti e della nostra azienda, ma dell’intero territorio”. Parole, queste, ribadite da Giuseppe Manzella dell’Industria Conserviera Carlo Manzella e da Pietro Mazzocchi del Caseificio Sociale Val Tidone: “Pensiamo si possa fare molto per il nostro territorio mettendo insieme le forze, le competenze e le eccellenze che ci contraddistinguono. Expo è una grossa opportunità e come Val Tidone noi siamo pronti a sfruttarla”.
Dal 21 maggio fino alla fine di ottobre, ogni lunedì e giovedì dalle 16 alle 21, in abbinamento con il gutturnio e la malvasia, l’ortrugo e gi spumanti – che saranno illustrati nel corso di degustazioni guidate dai sommelier della Cantina – si potranno così gustare le 3 d.o.p. piacentine del Salumificio San Carlo, i prodotti dell’Industria Conserviera Carlo Manzella e del Caseificio Sociale Val Tidone.
E ci sarà spazio anche per la musica, con la Fondazione Val Tidone Musica di Livio Bollani, che l’8 giugno presenterà alla Casa del Pane il cartellone del Valtidone Festival, attraverso l’esibizione del pianista jazz Luca Fìlastro, che sarà presente anche in occasione del momento clou del ValtidonExpò, la cena di gala del 14 settembre, nello storico palazzo sede del Circolo del Commercio in Corso Venezia, alla presenza del Presidente nazionale di Confcommercio, Carlo Sangalli. Per l’occasione verrà preparato un menu valtidonese con i prodotti delle 4 aziende agroalimentari protagoniste di questa sinergia e curato dalle sapienti mani di Isa Mazzocchi de La Palta e di Danila Ratti de Le Proposte. A curare la promozione del territorio in loco sarà, infine, l’Associazione Lavaltidone di Valentino Matti.