Maratona, quasi 7mila iscritti. Previsto l’omaggio a Gaia Molinari


PER LA DIRETTA DI RADIO SOUND 95 e PIACENZA24.COM si ringraziano:

Radio Sound


SVEP
Centro di Servizio per il Volontariato di Piacenza
   

 


CANTINE ROMAGNOLI 

Villò di Vigolzone in Valnure – tel. 0523 – 870904

 

 


A 10 giorni dallo start la 20 esima edizione della Placentia Half Marathon for unicef vive la sua presentazione ufficiale, presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Piacenza di viale Malta con la voce di Rita Nigrelli di Radio Sound 95.0. Forte il ricordo per Gianni Cuminetti, fondatore della Maratona e anima della manifestazione, scomparso poco più di un anno fa
Nel corso della presentazione sono state esposte le 19 medaglie delle edizioni precedenti (quella della 20esima edizione sarà invece dedicata a Piacenza per Expo). Un’edizione che vedrà un sostanziale cambiamento nella formula, visto che si parla di mezza maratona, ma non nelle adesioni: sarà una Placentia Half Marathon all’insegna dei grandi numeri: previste più di 5000 persone ed 1200 bambini ed oltre 2000 concorrenti per la corsa agonistica. E proprio i bambini sono stati i protagonisti della giornata. I ragazzi della 1B del Don Minzoni che hanno intonato “Si può dare di più” a sottolineare la natura benefica della manifestazione.
Sentito l’intervento di Confalonieri, organizzatore : “Mancano solamente 10 giorni? – Attacca scherzando uno degli ideatori della corsa – ricordo come fosse ieri la prima presentazioni al Coni nel dicembre del 1995. Si corse in inverno, sotto la neve. La maratona colpì la città, ci dissero che saremmo durati per dieci anni, ora siamo qui a presentare la tappa numero 20 della nostra storia. Sarà un’edizione importante, non solo per la ricorrenza, ma anche per la concomitanza con Expo.  Ci aspettiamo una Piazza invasa dai colori e da tante persone, sia per la corsa vera e propria, sia per le manifestazioni collaterali che stanno riscuotendo tante adesioni. Speriamo solo sia una bella giornata di sole”
Entusiasta anche Perotti, che assieme a Confalonieri è la mente dell’evento: “Ormai è quasi tutto pronto: abbiamo una macchina organizzativa rodata, grazie a tutte le istituzioni, associazioni ed enti che collaborano con noi. Siamo pronti ad accogliere i 2000 partecipanti alla maratona, ma anche i 5000 partecipanti alla camminata. Sarà una vera e propria invasione. Ci dimezziamo solo in termini di distanza, perché a livello di adesioni siamo in netta crescita e la cosa che mi fa ben sperare è che la sola gara agonistica ha ancora dei margini notevoli di miglioramento sotto questo profilo”
Sono tanti gli enti che hanno legato il proprio nome a questa edizione: la Polizia di Stato, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, La Polizia Municipale, i Vigili del Fuoco, il Genio Pontieri, il Coordinamento Protezione civile, il 118 Pronto Soccorso, la Croce Rossa Italiana, l’ANPAS di Piacenza la Misericordia di Piacenza.
Tra gli amministratori e politici presenti il Consigliere Regionale Andrea Pollastri, i Consiglieri Comunali Chistian Fiazza e Roberto Colla e non poteva naturalmente mancare l’ex Presidente della Provincia Massimo Trespidi che corre la maratona dal lontano 1998.

Per quanto riguarda la corsa vera e propria gli organizzatori si aspettano dei grandi risultati in termini cronometrici, ce lo conferma Michele Marescalchi, la voce della maratona: “Quest’anno abbiamo pensato di fare una gara con risvolti tecnici a livello mondiale. Abbiamo deciso di prendere 4-5 atleti di livello internazionale. Tonerà il vincitore dello scorso anno Lokomwa, che ha corso alla Stramilano. Arriva direttamente dal Kenya e vuole correre sotto l’ora. Assieme a lui almeno 4 atleti con tempi sotto il record della Placentia Half Marathon for Unicef. Per la femminile il record è di Jepkurgat che ha appena vinto a Genova e correrà ancora a Piacenza. Ci sarà anche Isabella Morlini. I record da battere ci sono. I favoriti partiranno con il numero 1 e sono nei primi 50 del mondo. Per i risultati la speranza è che ci sia poco vento, per il resto ci sono tutte le carte in regola per arrivare a tempi di livello mondiale ”

La Mezza maratona però va ben al di là della corsa in sé e, come detto, sarà accompagnata da tutta una serie di eventi collaterali che rappresentano però il cardine della giornata. Uno di essi è la camminata dei bambini delle scuole che partirà dal Daturi alle 9:30, ed arriverà alle 11:00 in Piazza Duomo. Senza dimenticare la camminata per le associazioni, che coinvolgerà circa 1500 persone.

Alla presentazione presente anche la madre di Gaia, la ragazza recentemente scomparsa: “Gaia è qui con me –dice commossa Valentina- la morte di mia figlia, paradossalmente, ha generato in me spirito positivo. Gaia amava lo sport, tutti i giorni lei andava a correre ed era destino che in qualche modo facesse parte di una maratona. Io vorrei ringraziare di cuore tutti gli agenti di polizia per quello che fanno ogni giorno per tutti noi: hanno scelto una missione e la fanno con l’anima”
A rappresentare proprio le forze di polizia e, in particolare, la Scuola di Polizia di Piacenza, Rita Padovani: “Un orgoglio per noi far parte dell’organizzazione: siamo al fianco della maratona sin dalla prima edizione del 1995. Quest’anno partecipiamo attivamente anche con una nostra rappresentanza di allievi. La competitività e la solidarietà sono valori che sposiamo in pieno”

 

L’assessore allo sport Giorgio Cisini: “Vi porto i saluti del sindaco e della giunta. Siamo pronti a questo grandissimo evento. Una ricorrenza importante che speriamo che porti tante partecipazioni. Il momento più bello sarà quel boato, che abbiamo sentito anche l’anno scorso al via. Speriamo che il boato sia ancora più forte, perché è sintomo del desiderio di tutta la città di fare qualcosa di buono per chi ne ha veramente bisogno”

Il presidente del Coni di Piacenza Robert Gionelli: “La maratona è  un momento fondamentale per tutta la città di Piacenza.  Vorrei ringraziare Confalonieri e Perotti e tutti gli organizzatori che rendono possibile tutto questo ogni anno. La crisi ha toccato anche lo sport e diventa sempre più complicato far fare attività sportiva, figuriamoci portare avanti una manifestazione di questo tenore. Quindi complimenti a tutta la macchina organizzativa per quello che ha fatto, senza dimenticare istituzioni e sponsor. Piacenza deve tenersi stretta la sua maratona”

Lidia Pastorini, presidentessa del Unicef di Piacenza: “Siamo molto contenti del fatto che questa sia la maratona dei bambini. La mini-maratona, organizzata da Unicef ed Infoambiente quest’anno ha trovato l’adesione di ben 15 scuole: il percorso per i bambini è stato allungato ed avremo la presenza dei vertici regionali e prorvinciali dell’Unicef: segno di un’attenzione particolare di Unicef alla città di Piacenza e ai suoi sforzi”

Laura Bocciarelli di Svep: “Saremo presenti in Piazza Cavalli per la festa del Volontariato. Inizieremo alle ore 16:00 di sabato. Ci saranno musica ed animazione, ma daremo anche informazione sulle associazioni rappresentate in piazza a chi lo richiedesse. Vi aspetto numerosi alla festa del volontariato”

Paolo Cuminetti, figlio del compianto Gianni: “Un’organizzazione pazzesca ad ogni livello.Un avvenimento che tiene vivo il ricordo di chi ha messo l’anima e il cuore per vederlo sbocciare”

 

PROGRAMMA

CENTRO POLISPORTIVO FRANZANTI

Sabato 2 maggio 2015

Ore 14.00 apertura Centro Maratona, consegna pettorali

Ore 16.00 iscrizioni Camminata Fiasp 5 e 11 km

Ore 17.00 partenza Camminata Fiasp 5 e 11 km

Ore 18.00 Presentazione Pace, Top Runners, Percorso

Ore 19.00 Premiazione Gruppi Sportivi

Domenica 3 maggio 2014

Ore 7.30 Apertura centro, consegna pettorali

Ore 9.00 Partenza Camminata delle Associazioni

Ore 9.30 Partenza 20^ Placentia Half Marathon for Unicef

PIAZZA CAVALLI

Sabato 2 maggio 2015

Ore 9.00 – 14.00 allestimenti arrivo e zone accoglienza

Ore 14.00 – 20.00 Festa Provinciale 2015 dello SVEP (vedi programma)

Domenica 3 maggio 2015

Ore 9.00 – 12.30 Apertura animazione Arrivo

Ore 9.00 – 12.30 Diretta Radio Sound

Ore 9.40 Primo passaggio atleti0

Ore  10.00 Arrivi Mini maratona Scuole-Pedibus-Associazioni

Ore 10.30 Arrivo 20^ Placentia Half Marathon for Unicef Internazionale
A seguire Premiazioni

Sulla Piazza Biffi Band dalle ore 9.00 a fine manifestazione.