I vini piacentini continuano a mietere successi dopo aver archiviato l' edizione numero 49 di Vinitaly, conclusasi lo scorso 25 marzo e anticipata a causa di Expo.
Nell’ ambito della kermesse vinicola già erano stati premiati vini e produttori piacentini. A questi riconoscimenti se ne sono aggiunti altri, arrivati dal Concorso Enologico Internazionale, collegato a Vinitaly e giunto alla sua 22esima edizione.
L’ altro ieri sono arrivati i verdetti mentre le premiazioni, avverranno nell’ ambito dell’ Esposizione Universale di Milano, all’ interno del padiglione Vino.
Il Concorso Enologico Internazionale, organizzato da Veronafiere-Vinitaly in collaborazione con Assoenologi, è considerato il più rigoroso e selettivo al mondo. La giuria ha avuto il suo bel da fare nel valutare i quasi tremila vini presenti (2885 per la precisione) provenienti dai 32 paesi partecipanti, tra cui, per la prima volta, Svezia, Giappone e Taiwan..
Tra questi anche alcuni vini piacentini che hanno ben figurato, ottenendo importanti piazzamenti.
A portare idealmente in alto lo stendardo della piacentinità è stato il Gutturnio Doc Frizzante “Tradizione Piacentina” 2014, dell’Azienda Agricola Il Poggiarello, di Scrivello di Travo, che si è aggiudicato il premio “Denominazione di origine 2015”. Questo premio speciale, introdotto per la prima volta nel 2012, viene assegnato al vino di ogni denominazione di origine italiana che, in assoluto, abbia conseguito il miglior punteggio, purché superata la soglia minima di 82/100.
Un altro prestigioso riconoscimento, la Gran Medaglia d’ oro, è stato conferito alle Cantine Romagnoli di Villò di Vigolzone per la Malvasia Frizzante Dolce “Sasso nero del Nure” 2014.
Sempre la stessa azienda ha ottenuto una Gran Menzione per il Gutturnio Doc Superiore “15 colto vitato della Bellaria”, vendemmia 2013.
Medesimo riconoscimento anche per l’Azienda Agricola Molinelli, con il Gutturnio Doc Superiore “Battaglia della Trebbia” 2013.
Premiati anche vini delle vendemmie 2011-2012. Anche in questo caso sono arrivati riconoscimenti per quelli piacentini: Gran Menzione per il Cabernet Sauvignon Colli Piacentini DOC “Giò Maria” 2012, dell’ Azienda Agricola La Ciocca di Carpaneto che ha ricevuto il medesimo riconoscimento anche per il Cabernet Sauvignon “Palazzo del Vignola by Tonino Lamborghini” 2012.
Premiato anche uno spumante, “1882 – Perini & Perini” del 2014, prodotto dalle Cantine Quattro Valli.