Iara Meloni presenta il suo ultimo libro “Memorie resistenti”

Si terrà giovedì 23 aprile alle 21, presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano in via Sant'Eufemia 12, la presentazione del volume di Iara Meloni “Memorie resistenti: le donne raccontano la Resistenza nel Piacentino”, pubblicato dalla casa editrice “Le piccole pagine”. A condurre l’incontro e a dialogare con l’autrice e con il pubblico sarà la giornalista Eleonora Bagarotti.
Quante volte abbiamo sentito i partigiani piacentini dire: “Se non ci fossero state le donne, la Resistenza a Piacenza non sarebbe nemmeno esistita”? Le donne, le uniche che in quei momenti difficili hanno tenuto i contatti tra le bande, celato i rifugi alla vista del nemico, sfamato migliaia di ragazzi dispersi e senza riparo. Eppure, il loro ruolo è sempre rimasto relegato “sullo sfondo” di eroiche battaglie ed epiche marce forzate, e per decenni la “Resistenza civile” di cui sono state protagoniste fra il 1943 e il 1945 è stata niente più di un contrappunto tra una narrazione bellica e l’altra. 
Con ”Memorie resistenti”, Iara Meloni ha raccolto la preziosa testimonianza di trenta “ragazze” della sua terra, accompagnando, con affettuosa partecipazione emotiva, le parole delle stesse protagoniste, che, dopo settant’anni, rivivono le emozioni, le paure e le speranze di allora, e ci ricordano come la Resistenza sia stata un fenomeno politico e sociale prima che militare. Una “guerra alla guerra, anche se paradossalmente combattuta con le armi”, come scrive Dianella Gagliani nella prefazione.
Iara Meloni, giovane storica piacentina, vive e lavora a Piacenza, dove collabora con il Museo della Resistenza Piacentina nella ricerca e nella progettazione didattica.
Nel corso della serata, verrà mostrato il booktrailer realizzato da Roberto Dassoni, con la partecipazione straordinaria di Flavia Vescovi, Elisabetta Paraboschi, Serena Groppelli, Giulia Vecchia, Claudia Malchiodi e Giulia Sacchetti. 

Radio Sound