A due giornate dalla fine, il campionato di PROMOZIONE continua a suonare la solita sinfonia, con Brescello e Carpaneto primi violini ad incantare il resto della truppa. Il concerto-scudetto è tutto loro, con i reggiani favoriti in virtù di due maledetti punti in più che tuttora fanno la differenza. Brescello che vince netto a Medesano, Carpaneto che risponde per le rime con le reti di Barba e Centofanti atte a superare il Traversetolo. Il Gotico resta terzo, soffrendo più del dovuto contro il Montecchio. Biancoscudati subito in vantaggio con un tiro al volo di Pagani ma incapaci di chiudere la sfida. Anzi poco ci manca, dopo il pari di Zampineti, al sorpasso dei reggiani, con la difesa piacentina alle corde, stremata per contenere le sfuriate degli ospiti. Il Fontana Audax si fa ingabbiare sul pari dalla Biancazzurra e meno male che Zangrandi salva baracca e burattini allo scadere. L’imprevisto pari dei neroverdi consente l’ennesimo aggancio in classifica ai cugini della Castellana che passeggiano sul campo della Falk grazie ad una doppietta di Fornaciari e ad un gol di Lamberti. Infine tre punti d’oro in chiave “salvezza diretta” per il Fiore Royale che lascia il segno a Cadelbosco: 3-0 tondo tondo con un gol di Centi e una doppietta di Cossetti, l’asso nella manica della formazione di Melotti.
In PRIMA CATEGORIA si sciolgono gli ultimi interrogativi e per la prima volta da quando sono stati instaurati, niente play out per conoscere le squadre che retrocedono. I profondi divari tra le varie formazioni castigano direttamente Rottofreno, Casalese e Baby Brazil che danno l’addio al campionato. Rottofreno sepolto di gol dal Nibbiano: nel 5-1 finale in rete Rosignoli, Bernini, Bellotti, Casulli e Arena, doppietta per lui. Nibbiano che va direttamente a spareggiare contro il San Secondo che vince contro l’Agazzanese (in festa da una settimana) evitando così il play off contro la Valtidone a cui non basta vincere contro la Bobbiese, 2-1 a segno Silva, Spiaggi e Girometta. Senza reti Baby Brazil – Tonnotto Madregolo e Vigolo – Sarmatese; Borgonovese che rispetta il pronostico contro la Casalese, 2-0 firmato Prazzoli e El Aydani, Pontenurese che chiude in bello stile rifilando tre pappine al Borgo San Donnino. Gli ultimi bomber biancazzurri della stagione sono Gambazza, Cavanna e Franchi.
Nel girone A di SECONDA CATEGORIA, la Nuova Spes festeggia lo scudetto sul campo del Pittolo con un rigore di Cavanna; alle sue spalle termina il Vigolzone (2-1 a Gossolengo con gol di Baldini e gol + autogol di Ambrogi) che nei play off si sfiderà con la vincente della sfida tra Podenzano e Ziano. In coda, retrocessione per il Gossolengo e play out tra Olubra e Pittolo.
Nel girone B, esulta la Fontanellatese mentre lo Sporting Fiorenzuola (3-2 nella tana della Folgore con reti di Seletti, Siciliano, Giorgi, Kane e Caminati) spareggerà per un eventuale posto al sole contro il Corte Calcio, vincitore del Caorso con un rigore di Pellini in pieno recupero. Dall’altra parte della classifica, retrocessione diretta per la Folgore mentre San Rocco e Vernasca si affronteranno in chiave play out.
TERZA CATEGORIA – Passerella finale con sorpresa nel girone A dove il San Filippo Neri cade in casa, 1-0 per il Borgonovo gol-partita di Pagani, favorendo il sorpasso del Gragnano che affronterà la perdente dello spareggio San Polo – Chero, per un eventuale salto di qualità.
Nel girone B, succede l’impossibile o quasi: Il San Polo suda freddo e non va oltre il pari contro la Sannazzarese: 2-2 con doppia rimonta. Dopo la doppietta di Iacomino, a segno Andreello e De Iasi. I gialloverdi evitano la beffa ma sono agganciati in vetta dal Chero che dilaga nella tana della Fulgor Fiorenzuola: 4-0 con i sigilli di Fornari, Bertè, Comini e Maggi. Per cui si va allo spareggio, forse già domenica prossima.