Continuano a ritmo serrato i lavori per Piazzetta Piacenza, lo spazio che all'interno del Padiglione Italia sarà dedicato al nostro territorio in occasione di Expo Milano 2015. I lavori sono stati presentati questa mattina, sabato 18 aprile, nella cornice di Palazzo Farnese dal Presidente di ATS Piacenza per Expo Silvio Ferrari, da Alberto Rota, General Contractor per l'esecuzione dei lavoratori e da eartHand Team Project, la squadra di giovani architetti che lo scorso novembre ha vinto il workshop per l'ideazione del progetto.
"I lavori ci rendono orgogliosi, ma non vogliamo essere autocelebrativi: stiamo facendo qualcosa per offrire a chi non conosce il nostro territorio la possibilità di scoprire le nostre bellezze. L’obiettivo è portare a Expo le nostre aziende: aziende raccontano la storia, le ricchezze e l'occupazione della nostra provincia", ha detto ai microfoni di Radio Sound 95 il presidente Ferrari, ricordando inoltre che l'inaugurazione della piazzetta avverrà domenica 3 maggio.
Il simbolo per far conoscere il territorio piacentino sarà in particolare la "Grande Zolla", uno spaccato del nostro terreno, oltre alla pavimentazione che mette in evidenza il nostro fiume Po e i suoi principali affluenti. Riguardo all'andamento dei lavori, Marta Piana, portavoce di eartHand Team Project, ha spiegato: "I lavori sono cominciati il 10 marzo. Ad oggi la zolla e già stata montata sui supporti in acciaio, oltre alle facciate in terra, la struttura che reggerà il caleidoscopio interno e la pergola bioclimatica. Mancano gli impianti, l'apparato scenografico, che sarà pronto a giorni, e la piantumazione".
"Oggi abbiamo un'occasione unica e irripetibile: essere al centro del mondo per sei mesi attraverso la Piazzetta è una carta che dobbiamo giocare molto bene", ha concluso il presidente Ferrari nel clima di generale ottimismo che aleggia intorno al progetto.
Alberto Rota, che è particolarmente ottimista e confida di terminare i lavori prima del primo maggio, ha infine ringraziato tutte le aziende coinvolte nei lavori di realizzazione: RM Elettroservice Snc., Acell, Inside Srl, Centrufficio Piacenza, EVArredo, Polidori Sistemi Vegetali Maturi, EdilMovi, Arduini Luigi Srl, Zincatura e Metalli S.p.A., PrimoStand e Vologni Arredamenti.