Per la prima volta in mostra a Piacenza “L’Arte Maivista di Frigidaire”. È la galleria “Il Lepre”, in Via Felice Frasi n.20, ad ospitare fino a domenica 3 maggio l’esposizione dedicata al “Maivismo”, la corrente artistica inventata nel 1985 da Andrea Pazienza e Vincenzo Sparagna sulle pagine della rivista Frizzer, ideata e prodotta da Frigidaire, nata per abbattere con la forza dell'ironia e dell'originalità ogni barriera tra “arte per il popolo” e “arte per le élites”. Il Maivismo è una categoria insieme beffarda e seria: è la parodia sarcastica dei vari “ismi” dell’arte moderna, ma anche un invito a liberarsi da ogni pregiudizio dello sguardo, per gustare nella loro originalità le opere d’arte quasi sempre ignorate dalla critica tradizionale e catalogate “solo” come satira, fumetto, illustrazione.
A Piacenza sono dunque in mostra tavole originali, serigrafie, incisioni e stampe degli autori di Frigidaire, dai classici dei primi anni ’80 fino ai lavori degli artisti che animano oggi la Repubblica di Frigolandia, la città dell’Arte Maivista fondata nel 2006 in Umbria, museo, laboratorio e redazione di Frigidaire e de Il Nuovo Male attualmente in edicola. Voci simbolo di un’irripetibile stagione culturale, nell’ambito del fumetto e della comunicazione, che tuttora vive e resiste proprio in quest’oasi di creatività sulle colline di Giano dell’Umbria (www.frigolandia.eu) e nelle pubblicazioni dirette da Vincenzo Sparagna, che ha partecipato all’inaugurazione della mostra piacentina sabato 11 aprile.
L’esposizione “L’Arte Maivista di Frigidaire” ospita opere di: Andrea Pazienza, Vincenzo Sparagna, Stefano Tamburini, Franz Ecke, Filippo Scozzari, Ugo Delucchi, Diamantis Aidinis, Pablo Echaurren, Nicola Corona, Mario Schifano, Gianni Cossu, Maila Navarra, Andrea Renzini, Alberto Ruggeri, Tanino Liberatore, Massimo Mattioli, Giorgio Carpinteri, Marcello Jori, Giuseppe Teobaldelli, Roland Topor. La Galleria “Il Lepre” è aperta tutti i giorni (compresa la domenica) negli orari 10:30-12:30 / 16:00-19:00, il lunedì e giovedì su appuntamento.
Info: www.galleriaillepre.it – 349 6746906 – camillovegezzi@gmail.com
www.frigolandia.eu – tel. 334 2657183 – frigilandia@gmail.com