L’università Cattolica ha presentato in mattinata, mercoledì 15 aprile, le opportunità che si aprono per gli studenti universitari con Expo2015, tra formazione, stage e ingressi agevolati.
Partendo dai biglietti, gli studenti dell’università cittadina potranno usufruire di ticket a 10 euro a data fissa, che consentiranno l’entrata. Non solo, perché questa agevolazione riguarderà anche il personale docente, amministrativo e i familiari.
Per quanto riguarda i progetti. Tutto è in divenire, visti i ritardi dei lavori alla fiera milanese, anche se quelli ormai certi riguardano il corso di formazione sulla sicurezza degli alimenti in collaborazione tra Padiglione Italia, università Cattolica e università degli studi di Milano, unico corso supportato da Expo sulla formazione post-laurea e gli studenti potranno compiere stage all’interno dei sei mesi della fiera. Gli stage sono suddivisi su base regionale e saranno a disposizione quattro posti per l?Emilia Romagna, più dodici per coloro che provengono da paesi in via di sviluppo.
Altre possibilità sono in costruzione – è stato chiarito – però la Cattolica ha in programma una serie di eventi scientifico-culturali anche sul tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, con alcuni dei paesi partecipanti, tra i quali la Santa sede e l’Unione europea. Due dei dieci eventi della Santa sede saranno con la Cattolica, mentre cinque dei diciotto eventi dell’Ue nel semestre saranno sempre a cura dell’università del Sacro Cuore.
Infine, è stato annunciato, che l’università sta curando il cluster (gruppo di lavoro) su cacao e cioccolato e anche in questo caso gli alunni saranno coinvolti in eventi con la partecipazioni di aziende del settore.
Programma dell’incontro A tutto campus ExpoEdition
Programma
ore 10.30
Apertura lavori
ore 10.40
Expo Milano 2015 ed Expo in Città
Giacomo Biraghi
Digital and media PR di Expo Milano 2015
Alvise De Sanctis
Responsabile comunicazione e PR di Expo in Città
ore 12.00
UCSC for Expo
Prof. Pier Sandro Cocconcelli
Direttore Laboratorio UCSC ExpoLAB
Università Cattolica del Sacro Cuore
Prof. Lorenzo Morelli
Preside della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali
Università Cattolica del Sacro Cuore
Prof. Adriano Marocco
Fisiologia vegetale
Preside della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali
Università Cattolica del Sacro Cuore
ore 12.40