Con un gol del giovane Antonini (classe 1996), bravo a finalizzare un’azione devastante di Valla, il Carpaneto vince a Castelnuovo e tiene il contatto con il Brescello capolista del campionato di PROMOZIONE. Il distacco è sempre di due punti e a tre giornate dalla fine (con lo scontro diretto all’ultima), tutto può ancora succedere: la banda di Settimio Lucci deve crederci fino in fondo. Guai a mollare, vedi ieri il Gotico. Sotto di due gol nel derby con il Fiore Royale, i biancoscudati non si sono dati per vinti riuscendo a centrare un’incredibile rimonta. Partita ricca di emozioni, con un Fiore sgargiante nel primo tempo e in rete con l’accoppiata Cossetti – El Maouardi. Fiore che però appassisce nella ripresa sotto i colpi di Sahe e Franchi, due terrificanti doppiette per il 4-2 finale. Domenica agrodolce per le due squadre di Castelsangiovanni. Il Fontana Audax abbatte il Cervo nel suo domicilio con la doppietta del giovanissimo Enrico Stombellini: La vittoria vale il settimo posto per i neroverdi e soprattutto il sorpasso nei confronti dei cugini della Castellana che fanno harahiri contro il Terme Monticelli: 1-2, inutile il gol messo a segno dal solito puntuale Zanaboni.
Dopo aver dominato in lungo e in largo il campionato, l’Agazzanese si cuce sulla maglia lo scudetto di PRIMA CATEGORIA. Agazzanese mai così in alto, per la prima volta della sua storia calcherà i campi di Promozione: un trionfo per i granata, in virtù di un organico di qualità che ha garantito il miglior attacco (71 gol, con Burgazzoli stracannoniere a quota 26) e la miglior difesa (solo 18 gol incassati). Gradatamente tutte le avversarie hanno alzato bandiera bianca, dapprima le due parmensi (San Secondo e Noceto) poi si è arreso anche il Nibbiano (comunque buon secondo e in forma per i play off). Nibbiano che concede un punticino alla Sarmatese mentre la Pontenurese sbanca San Secondo in rimonta, 1-3 con doppietta di Scarinzi e gol Gambazza per gli azzurri. Ottimo anche il colpo esterno del Vigolo contro il Borgo San Donnino con rete decisiva di Diagne in pieno recupero dopo il botta e risposta tra Pederzani e Bertuzzi. Quaterna secca per bomber Spiaggi che esalta la Valtidone contro il Rottofreno a cui non basta un golletto di Maffi, Borgonovese travolta dalla Viarolese, 5-1 rete piacentina di Salami, Bobbiese come da copione contro il Baby Brazil: un 2-1 formato “squadre in vacanza” con reti di Scabini, Morandi e Maurizi.
Due promozioni in quattro anni, questo il biglietto da visita della Nuova Spes dominatrice del girone A di SECONDA CATEGORIA. La squadra di Sassi ha ipotecato lo scudetto rifilando tre gol al Bobbio, a segno Cavanna, Boccuni e Ruggero Bongiorni. Fiore all’occhiello della capolista: la miglior difesa, soltanto 16 gol subìti. Alle sue spalle un travolgente Vigolzone che si abbatte come un ciclone sullo Ziano: 6-0 con doppietta di Baldanti oltre alle reti di Rovida, Botti, Viani e Bazzarini. Gioca a tennis anche il Podenzano, 6-1 al Gossolengo con doppiette per Luca Rigolli e Agnelli. In gol pure Rebecchi, Gervanotti e Pratesi.
Nel girone B, manca un punticino all’incoronazione della Fontanellatese. Purtroppo, solo secondo lo Sporting Fiorenzuola che in primavera ha perso diversi colpi favorendo il sorpasso dei parmensi. Sporting che ieri ha vinto 4-2 con la Polisportiva Pontenure: reti di Rossi, Bergamaschi, Boiardi, Seletti e doppietta di Sparzagni. Conferma del Corte Calcio sul terzo gradino della classifica, 3-1 a San Rocco con Facchini, Mouselak, Gallazzi e Sverzellati nel tabellino marcatori.
La matricola Libertaspes centra lo scudetto al primo tentativo. E anche in questo caso, mai fu più giusta la promozione alla luce di un torneo da protagonista fin dalle prime giornate. Nello scontro diretto del girone A di TERZA CATEGORIA con il Gragnano, decisivo come sempre Bordi, autore di una doppietta atta a vanificare il momentaneo pari di Lupi. Alle sue spalle si piazza il San Filippo Neri, vincitore 2-0 del Lyons Quarto con reti di Vignola e Boscarato.
Nel girone B, il San Polo pareggia nella tana del Chero inseguitore, 1-1 con gol di Riboni e Malvezzi, e resta a +2 in classifica, ad un passo dalla promozione.