Quando si uniscono le forze il centro torna a rivivere. E’ il messaggio lanciato dalla manifestazione Piace Primavera che ha fatto registrare un vero successo di pubblico. Una fiumana di piacentini ha invaso le strade del centro storico, tante le iniziative e le proposte per grandi e piccini che hanno potuto riscoprire la bellezza del centro piacentino in una giornata illuminata dal sole. La soddisfazione dell’assessore Katia Tarasconi: “Credo che meglio di così non potesse andare, questo successo è il frutto della collaborazione tra giunta, commercianti, associazioni di categoria, questo nuovo soggetto che è l’associazione Vita in Centro Piacenza, insomma è la dimostrazione di quanto lontano si riesce ad andare quando si collabora”.
“Spesso ci dimentichiamo di quanto sia bella la nostra Piacenza, chi viene da fuori la definisce meravigliosa, noi spesso la critichiamo. Bene, eventi come questo devono servire anche a farci apprezzare di più la nostra città, valorizzarla, realizzare la bellezza delle nostre piazze, dei nostri edifici e delle nostre vie”.
Sulla stessa linea Paolo Cordani, presidente dell’associazione Vita in Centro Piacenza: “Questo successo fa capire dove si può arrivare quando si lavora insieme, e non è scontato trovare il modo di collaborare, anzi spesso è difficile. Questa volta invece siamo riusciti a trovare la giusta sinergia e questo è il risultato, un centro vivo, animato, colorato. Ma nonostante la perfetta riuscita della giornata voglio considerare questa edizione come un punto di partenza per continuare a crescere ogni anno di più”.
Mancando poco più di due settimane all’Expo milanese non poteva non essere aperta una parentesi dedicata alla grande manifestazione universale. In piazza Cavalli, infatti, sono stati nominati gli otto valori con cui la nostra città si dovrà presentare ai visitatori di tutto il mondo che accederanno a Piazzetta Piacenza: una sorta di divertente brand, un simpatico e scherzoso biglietto da visita se vogliamo, che racchiuda in otto tasselli la nostra tradizione e la nostra realtà. Ebbene Piacenza sarà rappresentata dalle formule più istituzionali come la Terra, la combinazione di Arte, Storia ed Enogastronomia, la Coppa e la simbolica Piazza Cavalli. A questi però si affiancheranno altri elementi più singolari come la Briscola, la scodella con cui bere il vino, la canzone tradizionale “Tal dig in piasintein” e addirittura l’espressione tutta locale “Pasgat”.
Hanno collaborato alla manifestazione Piace Primavera il Comune di Piacenza, Unione Commercianti, Confesercenti, Camera di commercio e Coldiretti.