BUSTO ARSIZIO (VARESE) Nordmeccanica Rebecchi si regala una grande domenica. Al PalaYamamay, la squadra di Marco Gaspari coglie una preziosa vittoria, che equilibra il quarto di finale con Busto Arsizio.
Non è stato per niente facile. Soprattutto dopo aver perso il primo set. Eppure, con tanta pazienza e ritrovando una pallavolo di qualità, Piacenza è riuscita a risalire la corrente e ad imporsi alla distanza di fronte alle vice campionesse d’Europa.
In copertina Lise Van Hecke, 23 punti col 47% in attacco. Ma tutte le biancoblù meritano complimenti per questa prova di gran spessore.
Coach Gaspari comincia con Dirickx in palleggio, Van Hecke opposto, Leggeri e Vargas al centro, Sorokaite e Di Iulio in banda, Cardullo libero. Avvio in grande equilibrio. Poi un’accelerazione delle padrone di casa porta Busto avanti 12-9 al time out tecnico. Piacenza rimane in scia con le giocate vincenti di Sorokaite, Van Hecke e Vargas: 20-22. Ma nel finale, i colpi della svolta sono quelli di Unendo Yamamay, che s’impone 25-22. Alla squadra biancoblù non bastano i 4 muri punto e i 7 punti realizzati da Van Hecke.
Nel secondo set Nordmeccanica Rebecchi migliora decisamente la qualità del suo gioco. Busto passa in vantaggio, ma Piacenza difende con gran costrutto e pareggia a quota 14 con Sorokaite. Per poi piazzare un super break, sfruttando i punti di Kozuch e Sorokaite: 22-15. Le biancoblù gestiscono il ritorno delle padrone di casa e con Di Iulio conquistano il parziale: 25-18, attaccando col 59%. Con Kozuch molto importante.
Nel terzo set Piacenza continua a giocare un’ottima pallavolo, conducendo 5-1, 6-3 e poi 12-7 al time out tecnico. Ma Unendo Yamamay è squadra di gran valore e lo dimostra tornando ben presto in scia: 13-16 e 16-17. Nordmeccanica Rebecchi trova nuova energia da un attacco con molte opzioni, tutte vincenti. Leggeri, Vargas, Sorokaite e Van Hecke a bersaglio. Così le biancoblù riprendono qualche punto di margine e vanno a conquistare anche questo terzo parziale, passando in vantaggio 2 set a 1.
Nordmeccanica Rebecchi riparte forte. Tutti i fondamentali danno risposte convincenti e al time out tecnico Piacenza conduce 12-8. L’attacco si conferma su di giri, la battuta resta efficace e le biancoblù allungano ancora: 15-8. Busto Arsizio prova a reagire, però la squadra di Gaspari non ha paura di vincere e con un ace di Sorokaite conquista un match point poi concretizzato quasi subito.
E adesso l’attenzione si sposta al PalaBanca, dove mercoledì alle 20.30 si giocherà lo spareggio per decretare chi tra Piacenza e Busto Arsizio proseguirà il cammino nei play off scudetto.
UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 1
NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA 3
(25-22; 18-25; 21-25; 16-25)
UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO Lyubushkina 13, Degradi, Rania (L), Michel 1, Leonardi (L), Marcon 7, Perry 3, Aelbrecht 1, Camera, Diouf 15, Wolosz 5, Havelkova 9, Pisani 7. All. Parisi.
NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA Sorokaite 16, Valeriano, Dirickx 2, Leggeri 7, Vargas 17, Van Hecke 23, Di Iulio 5, Poggi (L), Angeloni, Wilson, Caracuta, Kozuch 5, Cardullo (L). All. Gaspari.
Arbitri Gini e Longo. Spettatori 3174.