Grande successo per la Marcia di Podenzano, oltre 1600 i partecipanti

Complice anche il bellissimo sole grande successo per la Marcia di Podenzano – Maratona delle Valli del Nure e del Trebbia organizzata da Comune di Podenzano, il gruppo G.M. A.S.D. Gelindo Bordin con la collaborazione delle associazioni del territorio e de i Comuni di Rivergaro e Vigolzone. Per la prima volta hanno partecipato gli studenti delle scuole elementari e medie di Podenzano, mentre il gruppo di Armonia, associazione per la lotta contro il tumore al seno, si è fatto portatore  di un messaggio importante sotto il segno del rosa il colore dei cappellini indossati dai partecipanti. Tra le novità di quest’anno l’iniziativa “Piace mamma” che ha visto un gruppo di mamme partecipare alla marcia con i bimbi in grembo, per mano, sui passeggini o nelle carrozzine. Come sempre la manifestazione è stata contrassegnata da uno scopo benefico e i proventi saranno devoluti al comune di Kani Bonzon, in Mali, gemellato con Podenzano e ad altre realtà del territorio. Quattro i percorsi tra cui scegliere, della lunghezza rispettivamente di 5,5 chilometri, 12,5 chilometri, 20 chilometri e 42 chilometri.

Radio Sound

Soddisfatto uno degli organizzatori, Filippo Gardelli, dell’ufficio relazioni esterne del gruppo Gelindo Bordin: “Tantissime anche quest’anno le presenze, sono stati 1614 i partecipanti alla marcia, divisi in ben 43 gruppi che hanno partecipato a questa festa. Sono stati premiati i primi 27 gruppi in classifica tra cui il gruppo Armonia e quello della scuola Parini di Podenzano. Davvero una bella e riuscitissima festa all’insegna dello sport e della solidarietà. Altro lato positivo l’importante presenza della stessa scuola Parini e del gruppo Piace Mamma, una novità che ha visto tra studenti e famiglie la partecipazione di oltre 110 persone, a dimostrazione di una collaborazione di successo che confermeremo anche il prossimo anno”.

Entusiasta anche il sindaco di Podenzano Alessandro Piva: “Ciò che mi rende più soddisfatto è la vicinanza dei tanti sindaci degli altri Comuni che hanno accettato di concedere il patrocinio, ben 17 i colleghi primi cittadini che hanno scelto di supportarci, oltre alla Provincia. E’ un grande segnale di unità del territorio, la prova che quando è necessario unire le forze i sindaci piacentini ci sono. Una bella vittoria”.

L’aspetto solidale è incarnato anche dall’associazione Kanagà, che si occupa di mantenere vivi i rapporti con il Comune di Kani Bonzon, in Mali, gemellato con Podenzano. Presidente dell’associazione è Antonio Maestri: “La nostra attenzione è principalmente diretta al mondo dell’infanzia, non solo con il finanziamento delle lezioni scolastiche per i più giovani, ma anche permettendo il buon funzionamento di una struttura che si occupa di portare a termine con successo il parto delle madri. Si tenga presente che quando noi volontari ci rechiamo in Mali lo facciamo a spese nostre, compreso il viaggio, il vitto, l’alloggio. Tutti i fondi che ci vengono devoluti, anche quelli della maratona di Podenzano, vanno direttamente e totalmente a finanziare i nostri progetti per i bambini”.