Un podere agricolo confiscato alla criminalità, assegnato in concessione all’Ente di gestione per i Parchi e la biodiversità dell’Emilia Occidentale per sviluppare nuove modalità di insediamento produttivo e di utilizzo razionale del territorio, in un’efficace integrazione tra tutela ambientale e sviluppo delle attività economiche. E’ il progetto “Millepioppi” che vede l’intervento nell’omonima area posta all’interno del Parco regionale dello Stirone e del Piacenzano, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, dai Comuni di Salsomaggiore Terme e di Fidenza e dall’Università Cattolica di Piacenza.
Il progetto, per la cui realizzazione è stata prevista una spesa complessiva di 460 mila euro, con un contributo regionale di 230 mila euro, ha l’obiettivo di creare nell’area un polo turistico ambientale che possa fare da traino alla promozione economica del territorio.
“Crediamo che questa iniziativa possa ampliare le opportunità di fruizione turistica del territorio – ha detto l’assessore regionale alle Attività produttive Palma Costi nel corso della presentazione – ma anche valorizzare le attività agricole, zootecniche e di trasformazione locali, dando nuove opportunità d’impresa e di lavoro ai giovani, con la creazione di spazi di co-working e di accoglienza per start-up innovative”.
Il contributo regionale è dedicato in particolare all’intervento di recupero sulle strutture già esistenti nell’area, circa 250 metri quadri da dedicare ad attività d’impresa (coworking e start-up). Le imprese che si insedieranno potranno avvalersi di altre opportunità messe in campo dalla Regione, come il fondo Starter per l’ottenimento di un finanziamento agevolato. Per le imprese ad alto contenuto di conoscenza sarà possibile accedere anche al bando Start Ups, che consente di ottenere un contributo del 60 per cento alle spese di primo investimento, e partecipare alla comunità regionale delle start ups innovative e creative rappresentate nel portale www.emiliaromagnastartup.it , con i relativi servizi di supporto allo sviluppo di impresa e al networking.