Imprese storiche, premiate le “magnifiche 7”. Parenti: “Esempio per tutti”

 Questa mattina, venerdì 10 aprile, il presidente della Camera di commercio, Giuseppe Parenti, ha presentato le sette imprese piacentine che hanno ottenuto l’iscrizione nel Registro nazionale delle Imprese Storiche. 
Dal 2011 il Registro nazionale delle imprese storiche istituito da Unioncamere è uno strumento di valorizzazione delle imprese che, nella longevità ultracentenaria, testimoniano le trasformazioni e i caratteri più profondi di un’identità nazionale e territoriale, nonché la capacità di coniugare innovazione e tradizione, apertura al mondo e appartenenza alla comunità, luogo per eccellenza dove si costruisce e si conserva l’identità del sistema economico e imprenditoriale locale.
Possono essere iscritte nel Registro tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese e attive, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni.

Radio Sound

"Sono un esempio per il territorio, perché molte di loro hanno fatto scuola nei rispettivi settori. E' stato un piacere premiarle, e soprattutto vedere che erano presenti già le nuove generazioni che porteranno avanti queste attività" ha detto il presidente Parenti. 

Le “magnifiche sette” sono Dafarl srl 1825, Demicheli Enrico 1826, Fdf di Fornasari Sante e Luigi 1831, Follini dottoressa Luisa metà anni 800, Azienda agricola Zerioli 1890, Azienda agricola Monferrina di Sforza Fogliani appartiene dal 1500, Impresa Cogni 1899. 

E’ la prima volta che la Camera di Commercio di Piacenza promuove l’inserimento delle proprie imprese storiche al Registro nazionale creato da Unioncamere per dare lustro alle imprese piu longeve d’Italia.

Il Registro è  stato voluto nel 2011 ed è on line (ww.unioncamere.gov.it). La consultazione è libera. Le imprese possono chiedere di essere ammesse partecipando ai bandi territoriali che possono essere promossi dalla Camere di Commercio. Al momento non è aperto nessun bando.
Per le imprese che oggi presentiamo il requisito temporale era stato fissato nel possesso di almeno 100 anni di vita dell’azienda al 31 dicembre 2013. 

Per superare la selezione hanno dovuto presentare documentazione storica che attestasse il possesso dei requisiti e l’attività svolta integrando così la documentazione contenuta negli archivi camerali con foto e pubblicazioni a riprova di tale longevità imprenditoriale.  
I documenti presentati sono stati vagliati da archivisti esperti oltre che dall’Unione nazionale delle Camere di commercio,  che sovrintende alla tenuta e all’aggiornamento del Registro. 

Alle imprese viene consegnato oggi un marchio che potranno utilizzare sui propri prodotti e sulla carta da lettera, come pubblico e simbolico riconoscimento della  loro lunga storia.   Questo premio è il riconoscimento a un duplice valore: da un lato l’attaccamento alla tradizione e alla continuità, dall’altro la capacità di adattamento alla costante mutevolezza delle condizioni del mercato.

Le imprese che vengono premiate “simbolicamente” rappresentano una sintesi delle formule vincenti che il territorio piacentino ha saputo produrre.

Il gruppo è costituito da:
2 Cantine vitivinicole storiche;
2 aziende del Settore dell’Edilizia che hanno nel tempo ampliato le proprie dimensioni;
1 azienda di medie dimensioni dedita alla trasformazione dei prodotti dell’agricoltura;
1 piccola azienda agricola oggi anche agrituristica;
1  piccolo commerciante  
Tutte sono nate nel periodo dal 1825 al 1894, hanno quindi più di 100 anni.

A partire dalla più “vecchia” sono le seguenti:

Impresa  Località Nata nel  Rappresentata in sala da   DAF SRL  Unità locale San Giorgio P.no sede Milano  1825 Dott. Giorgio Vittorio Fioruzzi   De Micheli Enrico San Giorgio P.no 1826 Sig. Enrico De Micheli   Impresa edile FDF di Fornasari Sante e Luigi  Pianello Val Tidone 1831 Sig. Fornasari Luigi  Azienda agricola e agrituristica  Follini Bobbio  1850 Dr.ssa Luisa Follini  Azienda agricola Zerioli di Zerioli Filippo e c.  Ziano P.no 1890 Sig. Filippo Zerioli  Azienda agricola Monferrina di Paolo e Corrado Sforza Fogliani  Ziano P.no  1894 Dr. Odoardo Sforza Fogliani   Impresa edile COGNI Piacenza 1899 Dr. Antonio Cogni