L'università Cattolica ospiterà da venerdì 10 aprile alle 20 “Quasi alla fine del Mondo”, il percorso di mondialità consapevole che apre la sua seconda edizione, sette appuntamenti per orientarsi. “Quasi alla fine del Mondo” è un percorso aperto a tutti e nato per offrire una visione multi prospettica di alcune tematiche di stringente attualità. Articolato su quattro aree tematiche e sette incontri, il percorso si propone come uno strumento per orientare consapevolmente la propria conoscenza nell’ambito della mondialità: prevede l’approfondimento teorico nei settori Diritto e migrazioni, Nuove tecnologie, Intercultura e Cibo, affrontati da esperti e arricchiti da incontri con significative realtà locali che nel loro agire concreto affrontano e gestiscono i temi in questione.
Il corso è organizzato dal Laboratorio di Mondialità Consapevole, sezione di ricerca del Laboratorio di Economia Locale dell’Università Cattolica di Piacenza, che si è costituito al termine della prima edizione del percorso tenutosi nel 2014, dall’Associazione Piccolo Mondo, dalla Caritas Diocesana di Piacenza-Bobbio e da SVEP – Centro di Servizi per il Volontariato di Piacenza.
Il progetto è realizzato con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, con la collaborazione di numerose associazioni di volontariato, dell’Azione Cattolica Italiana e della Caritas Italiana. Il primo incontro si terrà venerdì 10 aprile 2015 alle ore 20.00 e vedrà l’intervento di Alessandra BALLERINI, Avvocato civilista in diritti umani e immigrazioni e autrice del libro “Che la vita ti sia lieve”. La quota di iscrizione al corso è di € 15,00; l’scrizione è gratuita per gli studenti. Per altre informazioni ed il modulo di iscrizione contattare il Servizio Formazione Permanente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (ser.formpermanente-pc@unicatt.it).