La Bakery Piacenza si congeda in bellezza dal pubbico amico: le ragazze di Andrea Pistola superano con un netto 3-0 Soverando spazzando via i tabù degli scontri diretti che sin qui hanno penalizzato le biacorrosse. Contro la formazione di Chiappafreddo si è vista probabilmente la miglior Pallavolo Piacentina di tutta la stagione. Il primo set è un concentrato di determinazione e tecnica delle locali, che difendono tutto ciò che capiti loro a tiro e non lasciano scampo alla retroguardia ospite, annichilita da un 25-15 che parla da solo.
Il secondo parziale è il più combattuto con le due compagini che si cimentano in una lunga serie di sorpassi. Dal ventesimo è Luciana Do Carmo a prendere per mano le compagne con una serie di invenzioni determinanti per set e partita. L’ultimo parziale vede le biancorosse ancora protagoniste con Giuliodori e Saguatti sugli scudi.
I risultati che arrivano dagli altri campi non con consentono alla formazione del presidente Marco Beccari intoppi nell’ultimo scontro in programma già mercoledì sera, ore 20:30, al PalaBaldinelli di Osimo contro la già arimeticamente retrocessa Filottrano: Olbia porta a casa un punto contro Vicenza, Caserta ne strappa due a Pavia. Di conseguenza la classifica nella zona calda recita Bakery 26, Olbia 21, Caserta 20, Filottrano 14.
Tabellino
Bakery Piacenza – Volley Soverato 3–0 (25-15; 25-23; 25-23)
Bakery Piacenza: Viganò 6, Fiesoli, Giuliodori 13, Do Carmo 13, Saguatti 15, Cambi 3, Fava 2, Moretto 4, Ferretti, Cecchetto (L). NE: Gioia, Rocca. All Andrea Pistola, Ass Lionetti
Volley Soverato: Bacciottini, Travaglini 11, Pesut 1, Roani 4, Aluigi 1, Minati 12, Frigo 11, Smutna 2, Paris (L). NE: Bertone. All Mauro Chiappafreddo, Ass Stella.
Primo set: Piacenza schiera Cambi e Do Carmo in diagonale, Giuliodori e Fava al centro, Saguatti e Viganò in banda, Cecchetto libero. L’ultima sfida casalinga si apre con la mossa a sorpresa di coach Pistola che schiera Fava titolare: la giovanissima centrale ripaga la fiducia con un ace e altri due servizi che mandano in tilt la ricezione ospite. Superato lo sbanamento, Soverato si rifà sotto ma Piacenza è sul pezzo: a Frigo rispondono Moretto, Saguatti e un altro ace di Fava (12-8). Dopo la sosta tecnica le biancorosse premono sull’acceleratore con Do Carmo e Giuliodori (17-10): Chiappafreddo chiama timeout per riorganizzare le idee e cambia la diagonale (18-12). Alle ospiti non basta un ace di Minati per ripartire: la Bakery allunga ancora con Do Carmo e Saguatti (22-13): Viganò chiude sul 25-15.
Secondo set: Soverato prova a scrollarsi di dosso le ruggini del primo set: le grandi difese di Cecchetto limitano la buona verve di Minati. Giuliodori mette a terra un ace ma nessuno dei due sestetti pare voler scappare via: al timeout tecnico il punteggio è di 12-10. Nel lungo turno al servizio di Do Carmo le ragazze di Pistola allungano il passo con un grande muro di Giuliodori. Il ritmo delle biancorosse con l’ace di Saguatti e il punto di Moretto sorprendono Soverato (20-16) che riprende il passo con Travaglini (20-18). Il finale è vibrante ma è capitan Do Carmo a trascinare le compagne fuori dal pantano: Saguatti firma il 25-23 che vale il 2-0.
Terzo set: parte benissimo la Bakery che si porta sul 4-0 con Saguatti e Giuliodori. Coach Chiappafreddo chiama subito timeout, le locali conservano un buon margine di sicurezza (9-6) e lo mantengono fino al timeout tecnico (12-10). L’ace di Smutna e il muro di Minati riportano Soverato a ridosso delle biancorosse (15-14) in un set combattutissimo e molto acceso come dimostra il cartellino rosso rimediato da Chiappafreddo (19-15). E’ ancora una volta una straripante Do Carmo a suonare la carica: la Bakery allunga sul 22-18 ma Travaglini riporta le calabresi in scia. Il finale è combattuto ma Saguatti chiude sul 25-23 regalando il primo successo per 3-0 alla Bakery.