“Hotel Paradiso” un grande successo internazionale al Municipale

Dalla Germania le maschere che mettono in scena piccolezze e grandezze dell’animo umano in un noir travolgente e surreale, grande successo internazionale. Poesia e puro divertimento ci attendono al Teatro Municipale di Piacenza con lo spettacolo “Hotel Paradiso”, un giallo sulle Alpi pieno di umorismo, sentimenti travolgenti e un tocco di malinconia. Appuntamento da non perdere con Familie Flöz mercoledì 8 e giovedì 9 aprile alle ore 21 a chiusura del cartellone Prosa 2014/2015 della Stagione “Tre per Te”, direzione artistica di Diego Maj, proposta da Teatro Gioco Vita con la Fondazione Teatri, il Comune di Piacenza e il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano, Cariparma, Iren.

Radio Sound

La scorciatoia per il paradiso passa per l’inferno. Strane cose accadono nel tranquillo Hotel Paradiso, un piccolo albergo di montagna gestito con pugno di ferro dall’anziana capo-famiglia. Ci sono quattro stelle che orgogliosamente troneggiano sull’entrata e una fonte che promette la guarigione da malattie fisiche e psichiche. Ma si intravedono nubi all‘orizzonte. Il figlio sogna il vero amore men­tre combatte una dura battaglia con la sorella per mantenere il con­trollo sulla gestione dell’albergo. La donna del piano ha un problema di cleptomania e il cuoco ha una passione, quella di macellare, non solo animali…

Quando il primo cadavere affiora, tutto l’albergo scivola in un vortice di strani avvenimenti. Fra le alte vette delle Alpi si aprono abissi da cui è impossibile fuggire. La chiusura dell’albergo sembra a questo punto solo una questione di tempo. Si sa, un cadavere non porta mai bene…

“Hotel Paradiso” è un’opera di Anna Kistel, Sebastian Kautz, Thomas Rascher, Frederik Rohn, Hajo Schüler, Michael Vogel, Nicolas Witte. In scena Vedremo Anna Kistel, Matteo Fantoni, Daniel Matheus e Nicolas Witte. La regia è di Michael Vogel, le maschere sono di Hajo Schüler e Thomas Rascher, le scenografie di Michael Ottopal, i costumi di Eliseu R. Weide, musiche di Dirk Schröder, disegno luci di Reinhard Hubert. Lo spettacolo è prodotto da Familie Flöz con Theaterhaus Stuttgart e Theater Duisburg.

Gruppo di punta del teatro di figura contemporaneo europeo, i Familie Flöz sono adorati dai pubblici di tutte le età e hanno conquistato la critica di tutto il mondo. Sono una delle più clamorose rivelazioni internazionali degli ultimi dieci anni, riuscendo a fare un teatro sorprendente, che pone lo spettatore di fronte ai grandi e piccoli momenti della vita grazie a un linguaggio fisico e a delle maschere originalissime, legandosi alla migliore tradizione della clownerie e del mimo. A Piacenza li avevamo già visti al Teatro Comunale Filodrammatici nel marzo 2007, sempre ospitati da Teatro Gioco Vita per la Stagione di Prosa “Tre per Te”, con “Ristorante immortale”.