Calcio dilettanti, i bomber della domenica e il commento di Roberto Lambri

Arriva con una settimana d’anticipo la sorpresa di Pasqua per il Carpaneto: il Luzzara castiga il Brescello e regala alla squadra di Lucci il sorpasso in classifica. Indipendentemente dall’omaggio del Luzzara, il campionato di PROMOZIONE nel suo girone di ritorno ha riservato di tutto e di più. Dal crollo inaspettato del Carpaneto dominatore nell’andata agli ultimi rovesci del Brescello che praticamente lasciano aperti i giochi a qualsiasi soluzione. Staremo a vedere. Ieri intanto il Carpaneto, solo nel finale e per di più grazie ad un autogol di Ferri, è riuscito a conquistare i tre punti contro la Medesanese. Il Gotico, invece, pur trascinato da un Franchi incontenibile e a segno, non è riuscito ad abbattere il Cervo, salvato dai miracoli del proprio portiere, 1-1 e una grande occasione persa per avvicinare il Brescello. Giusto pareggio tra Fontana Audax e Montecchio, 1-1 con botta e risposta tra Abbiati e Bertolini, Fiore Royale che gioca una buona partita a Monticelli Terme. Ma, dopo aver sfiorato il vantaggio con Cossetti, viene  trafitto da Sorrentino. Tutto bene, invece, in casa Castellana: la formazione di Lazzarini non pecca di presunzione e affronta con la giusta concentrazione il Cadelbosco fanalino di coda vincendo 2-1 in rimonta con una doppietta di bomber Zanaboni.

Radio Sound

L’Agazzanese si imbatte in un portiere paratutto (Negri) e rischia di pareggiare contro la Pontenurese. La vittoria arriva solo al 90’ grazie ad una prodezza di Jakimovski, dopo le reti di Burgazzoli (salito a quota 26) e di Marzini. I granata restano così a + 7 sul Nibbiano, all’alba dello scontro diretto in programma mercoledì sera. Nibbiano che ieri si è allenato con la Bobbiese prendendola a pallate: 4-0 con doppietta di Cremona oltre ai gol di Giuliani e Rosignoli.

A sorpresa, si spezza la serie d’oro della Valtidone trafitta dal Tonnotto Madregolo mentre il Vigolo gioca al tiro a segno contro il Rottofreno: finisce con un insolito 8-2, nel ricco tabellino marcatori Brugnelli, Aleksic ed Esposito vanno in doppietta, in rete anche Carlini, Zamboni, Rossi e Petrosino. Il già retrocesso Baby Brazil pareggia senza gol contro la Viarolese, Borgonovese al tappeto contro il San Secondo, 2-0 a segno Miserotti e Lorenzini; Sarmatese che torna a mani vuote dalla trasferta a casa Borgo San Donnino: non basta il momentaneo 1-1 di Scanzaroli perché Cantini e Brunetto fanno la differenza.

Lo Ziano fa cilecca contro la Nuova Spes e dà l’addio alle ultime speranze di scudetto. Onore e gloria alla Nuova Spes che vince 3-1 grazie alla doppietta di Boccuni e alle reti di Ourdi e Filippo Bongiorni. Con lo stesso punteggio, il Vigolzone passa sul campo della Turris e resta a -5 dalla capolista del girone A di SECONDA CATEGORIA: a segno Baldanti con una doppietta, Migliavacca e Rovida. Sul quarto gradino della classifica avanza il Podenzano corsaro contro l’Arsenal con reti di Garilli e Rebecchi.

Nel girone B, è sempre più lotta a due tra la Fontanellatese capolista (2-0 al Niviano con doppietta di Ceci) e Sporting Fiorenzuola inseguitore con una partita da recuperare e ieri vincente sul San Rocco: 3-2 nel ricco tabellino marcatori Seletti, Sestito, autorete di Bergamaschi, Caminati e Badini. Colpo Polisportiva Pontenure che supera il Caorso con un tocco ravvicinato di bomber Piazza, a secco Corte Calcio e Fontanellato che non trovano la via del gol.

Nel girone A di TERZA CATEGORIA la Primogenita batte a sorpresa il Gragnano con un tiro al volo di Muscolino e praticamente regala mezzo scudetto alla Libertaspes vittoriosa contro il San Corrado per 2-1 con reti di Negri, Politi e Pope. Resta in corsa il San Filippo Neri che supera in rimonta il Perino: dopo il “solito” golletto di bomber Ctenavov, in rete Bergami e Vignola.

Il Chero, capolista del girone B, inciampa nel Cadeo, 1-0 gol-partita di Zisa, e adesso il San Polo torna a sognare in grande. San Polo che s’impone alla Lugagnanese con gol di De Iasi e Asaro mentre l’Arquatese cementa il terzo posto in graduatoria battendo il Gropparello: 3-1 il finale, acuti di Barilli, Zola, Martinelli e Albertazzi.