Due giorni di concerti e gastronomia, tre concorsi e diverse novità. E' il programma della decima edizione del Cuncertass, che si svolgerà venerdì primo e sabato 2 maggio nella consueta location della coop di Sant'Antonio.
Il primo giorno sarà contrassegnato dalla consueta sarabanda di gruppi musicali, mentre il secondo – solitamente aperitivo, ma spostato al giorno seguente in coincidenza con il sabato – sarà incentrato sulla terza festa provinciale del lavoro.
Gli organizzatori – Cgil di Piacenza, associazione Primo Maggio e Giovani democratici – hanno anche pensato ad esposizioni di associazioni e artigianato e ad una “critical mass” (ancora in via di definizione) per promuovere la mobilità sostenibile, in particolare quella in bicicletta.
"La Camera del Lavoro – ha spiegato nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa Ivo Bussacchini, segretario organizzativo Cgil – sostiene e promuove il Cuncertass: vogliamo coinvolgere sempre di più i giovani anche sui temi della politica sindacale, Jobs Act compreso”.
Il direttore artistico della manifestazione, Pietro Corvi, ha invece fornito qualche assaggio del programma: tra i gruppi più attesi del venerdì ci sono i toscani La Maison (band folk a tinte dark selezionata dal noto 'Wanted I Maggio', manifestazione torinese – analoga a quella piacentina – con cui si rafforza la partnership), mentre sabato suoneranno anche i piacentini Link Quartet, storici esponenti dell'hammond beat che sono tra i pochi del circuito indie a poter vantare anche un tour ‘coast to coast’ negli Usa. Trattative febbrili, ancora in corso, per poter includere nel programma di venerdì anche una ulteriore band, di notevole richiamo, che per essere a Piacenza dovrà riuscire a far quadrare i propri spostamenti aerei. Deejay e gruppi hip-hop troveranno spazio, quest'anno, soprattutto nel pomeriggio di sabato 2 maggio. Altra sicura novità, un “after party – ha anticipato Corvi – il sabato sera, in location cittadina ancora segreta, con un live set importante in tarda notte”.
“Ormai il Cuncertass – hanno aggiunto Maria Saitta e Francesca Mazzari per Giovani Democratici e Associazione Primo Maggio – è una festa molto conosciuta in ambito piacentino e non solo, che registra migliaia di presenze ed un momento di incontro per diversi artisti e per il mondo associativo: un grazie va alla cooperativa di Sant'Antonio”.
Lo spirito ruspante e creativo del Cuncertass si rifletterà anche quest'anno nei concorsi a premi (il link è http://goo.gl/wBuxGe): Il concorso fotografico (IV edizione) e di scrittura (III edizione) avranno in comune il tema, dall'intrigante titolo "Il mio capo": i materiali, valutati da una giuria di qualità, dovranno pervenire entro il 25 aprile alla mail cuncertasspc@gmail.com.
Goloso anche il ritorno del contest culinario "Il panino del lavoratore": il giovane e talentuoso chef piacentino Marcello Rossi, cuoco del ristorante La Meridienne, valuterà i panini che dovranno pervenire direttamente alla festa entro le 18 del venerdì.