Canottieri Ongina in Romagna 2015, parte seconda. E' questo il film che andrà in scena domenica per i gialloneri monticellesi, di scena alle 17 a Morciano di Romagna (Rimini) contro la Dolciaria Rovelli. Il match è valido come ottava giornata di ritorno del girone B di B1 maschile, con la Canottieri Ongina che torna dall'altra parte della regione dopo l'infruttuosa trasferta di Forlì (14 marzo), riscattata sabato scorso dalla vittoria interna contro Ferrara (3-1).
QUI CANOTTIERI ONGINA – La compagine allenata da Gabriele Bruni è fresca del matematico mantenimento della categoria, traguardo non riuscito tre anni fa nell'unica precedente esperienza nella terza serie nazionale. B1 in cassaforte, dunque: bene così, anche se la Canottieri Ongina non vuole fermarsi, come spiega il tecnico Gabriele Bruni.
"Sono contento e soddisfatto – esordisce l'allenatore giallonero – per questo traguardo, visto com'era andata tre anni fa. Noi, però, possiamo dire la nostra fino in fondo; abbiamo sei partite da giocare con attenzione e intraprendenza. La prima tappa di questo cammino – che si concluderà con le sfide-chiave contro Montecchio e Prata – è Morciano, una trasferta delicata: non mi aspetto regali, queste sono le partite più difficili da interpretare e l'esperienza di Forlì lo prova. Veniamo da buone settimane di allenamento, stiamo cambiando il nostro modo di giocare; rispettiamo gli avversari, ma vogliamo cullare un piccolo sogno".
A Morciano la Canottieri Ongina cercherà il primo successo esterno del girone di ritorno, con il tabù-trasferta che dura dopo l'ultima vittoria in trasferta datata 10 gennaio 2015 a Monselice (3-1). Contro i romagnoli, mister Bruni avrà l'intera rosa a disposizione.
GLI AVVERSARI – La Dolciaria Rovelli Morciano occupa attualmente l'ultima posizione in classifica con 14 punti e cercherà disperatamente i tre punti in palio per tentare la rimonta-salvezza, perlomeno scalando qualche posizione. Rispetto all'andata, la squadra allenata dal coach marchigiano Angelo Mecarelli si è rinforzata con l'arrivo dell'opposto Nunzio Tozzi, classe 1989 proveniente dalla M.Roma di B2.
Nelle ultime due partite, i romagnoli hanno dimostrato vitalità, prima strappando un punto sull'infuocato campo di Grottazzolina, poi vincendo 3-1 in casa contro Monselice. In regia potrebbe rientrare Donzella, infortunatosi domenica scorsa: viceversa, ripartirà Rossi.
GLI ARBITRI – A dirigere la sfida tra la Dolciaria Rovelli Morciano e la Canottieri Ongina sarà una coppia di fischietti "rosa" composta dal primo arbitro Federica Sorgato e dal secondo arbitro Valentina Tassini.
ALL'ANDATA FINI'… – Nel match dello scorso 7 dicembre a Monticelli, la Canottieri Ongina liquidò Morciano con un netto 3-0, come testimoniato dai parziali di 25-7, 25-22 e 25-18.
IL TURNO – Questo il programma dell'ottava giornata di ritorno del girone B di B1 maschile: Fanton Modena Est-Cec Pallavolo Carpi, Softer Volley Forlì-Energy T.I. Diatec Trentino, M&G Videx Grottazzolina-Pallavolo Motta, Avs Mosca Bruno Bolzano-Sol Lucernari Montecchio, Dolciaria Rovelli-Canottieri Ongina, T.M.B. Monselice-Unimore Modena Volley, Niagara 4 Torri Ferrara-Viteria 2000 Prata.
LA CLASSIFICA – Pallavolo Motta 48, Sol Lucernari Montecchio 45, Viteria 2000 Prata 42, Cec Pallavolo Carpi 40, Canottieri Ongina 38, M&G Videx Grottazzolina 35, Fanton Modena Est 32, Avs Mosca Bruno Bolzano 28, Niagara 4 Torri Ferrara 26, Energy T.I. Diatec Trentino 24, Softer Volley Forlì 18, T.M.B. Monselice, Unimore Modena Volley 15, Dolciaria Rovelli 14.