Dopo gli architetti, che hanno progettato la “Zolla” di Piazzetta Piacenza, ora è il turno dei designer e dei comunicatori, chiamati a progettare la “visualizzazione grafica delle 8 categorie identitarie” intorno a cui gli abitanti di Piacenza e Provincia si stanno pronunciando da mesi, nel percorso partecipato che conosciamo come Branding Piacenza.
La formula ricalca quella che con successo è stata usata per il lavoro collettivo degli architetti: gruppi di lavoro costituiti da designer e comunicatori neo laureati, insieme a giovani professionisti di età inferiore ai 35 anni lavoreranno per tre giorni consecutivi, divisi in piccoli gruppi e sotto il coordinamento dei designer piacentini di consolidata esperienza professionale. Le domande di partecipazione dovranno pervenire, a partire da oggi, ed entro il 31 marzo prossimo, a governance@piacenzaperexpo2015.it
Da martedì 7 fino a giovedì 9 aprile i gruppi potranno sviluppare le loro idee, finalizzandole alla visualizzazione delle 8 categorie identitarie e cioè i Materiali, gli Oggetti, i Gesti, le Parole, le Immagini, le Formule, le Musiche e i Profumi. Oltre ad una visualizzazione unitaria che li comprenderà tutte istituzionalmente. È un’ulteriore azione di promozione delle giovani generazioni e della freschezza delle loro prospettive. Piacenza e provincia stanno alimentando il proprio vivaio, rinnovando concretamente di fronte a tutto il mondo la cura con cui nutrono la propria terra.