“Piacenza sotto l’occupazione tedesca” se ne parla in Provincia

Con l’avvicinarsi della data del 70° della Liberazione, Anpi ha organizzato per sabato 28 marzo dalle 9.30 alle 12, al Salone del palazzo della Provincia in Via Garibaldi,  la Conferenza pubblica “Piacenza sotto l’occupazione tedesca ed il regime fascista di Salò  9 settembre 1943 – 27 aprile 1945”. Nella quale verrà approfondito un tema che non è mai stato trattato in modo specifico: le caratteristiche e le conseguenze dell’occupazione militare hitleriana e del regime fascista di Salò a Piacenza, da cui i cittadini sono stati liberati con l’insurrezione nazionale del 25 aprile 1945 e con la cacciata dei nazifascisti dalla città il 28 aprile ad opera dei partigiani discesi dalle vallate piacentine.
Interverranno:
Romano Repetti – segretario prov.le dell’Anpi e autore di ricerche storiche “Caratteristiche e conseguenze dell’occupazione tedesca   della città e del ricostituito sistema di potere fascista”
Stefano Pareti – curatore del volume “La guerra di Cat” di G. Cattivelli “La vita a Piacenza durante il 1943-’45, nell’esperienza e ricostruzione del giornalista-scrittore Giulio Cattivelli”
Claudio Oltremonti – autore del volume “Nelle S.P.I.R.E. del regime”  “Gnr, Upi, Questura, Brigate Nere: polizie e milizie del regime fascista di Salò in azione a Piacenza”.
Ermanno Mariani – autore del volume “Piacenza liberata” “Gli ultimi mesi di vendette e barbarie nazifasciste a Piacenza: arresti, deportazioni, fucilazioni”
Con il coordinamento di STEFANO PRONTI, presidente prov.le dell’Anpi
Prenderanno inoltre la  parola
La Consigliera provinciale Patrizia Calza e l’ Assessora comunale di Piacenza  Giulia Piroli.

Radio Sound