Serviva una vittoria dopo il ko di Rimini ed i tre punti che mister De Paola chiedeva ai suoi ragazzi sono puntualmente arrivati, anche se è giusto sottolineare che contro il Thermal per Volpe e compagni non sia stata affatto una passeggiata. Ottimo l'approccio alla partita che ha visto i locali realizzare ben due reti nell'arco di 25 minuti: al 12' un calcio di rigore concesso per atterramento ai danni di Bertazzoli consente a Volpe di sbloccare dagli 11 metri, raddoppio di Bertazzoli di destro a seguito di un corner. Nella ripresa Bolchi mette pressione ai locali accorciando le distanze e, quando Mauri sembra aver messo la parola fine all'incontro è ancora lui a superare Tarolli. Finisce 3-2 per i biancorossi che oltre agli applausi dei pochi intimi del "Garilli" conquistano anche il terzo posto in classifica in serie D, piazzamento condiviso con l'Este.
"Abbiamo fatto sicuramente il miglior primo tempo per intensità e vena realizzativa da quando io sono a Piacenza. Mi è piaciuto molto l'atteggiamento dei ragazzi nella prima parte di gara. Discorso diametralmente opposto per la ripresa: abbiamo preso due gol su due giocate che magari si potevano evitare e abbiamo ridato linfa vitale ad una avversario che nella prima frazione sembrava già alle corde. Di questo parlerà ai ragazzi in vista della gara di domenica con la Correggese che prepareremo nei prossimi giorni. Detto questo, nel lungo periodo, questi ragazzi stanno facendo le cose in grande. L'ennesima vittoria: quando sono arrivato eravamo al quinto posto, ora siamo terzi in coabitazione con l'Este: penso che i numeri stiano dando comunque ragione a questo gruppo".
Finisce qui. Il Piacenza batte il Thermal Abano 3-2
Nella girandola di emozioni il Thermal accorcia nuovamente le distanze al 94' con Bolchi
La palla per chiudere la partita viene però sfruttata al meglio da Mauri che su assist di Volpe infila per il 3-1 al 89'
36' Bertazzoli ha la chance di chiudere i conti, ma non capitalizza. Il Piacenza deve stringere i denti
De Paola manda in campo Compiani per Saber
19 s.t. Il Thermal accorcia le distanze con Bolchi su calcio di punizione: palla sotto il sette e nulla da fare per Tarolli.
Girandola di cambi: Il Piacenza sostituisce Zagnoni con Ruffini. In precedenza il Thermal aveva visto l'ingresso in campo di Sabbion per Massaro.
Iniziata la ripresa
Finisce il primo tempo. Da segnalare anche il cartellino giallo subito da Saber al 26'
23' Il Piacenza raddoppia: Bertazzoli è il più lesto di tutti a girare di destro in rete un calcio d'angolo battuto da Volpe dopo un rimpallo in area di rigore che ha favorito il biancorosso.
16' il Thermal vicinissimo al pareggio con Massaro che solissimo in area di rigore colpisce di testa a seguito di un corner. Fortunatamente per i locali non concretizza.
Al 12' il Piacenza è già in vantaggio: fallo in area di rigore su Bertazzoli. Dagli undici metri si presenta Volpe che con freddezza supera Merlano
7' il Piacenza attacca con Volpe che prova dalla distanza con un pallonetto, ma la sfera termina a fondo campo.
Iniziata
Le formazioni:
Piacenza: :Tarolli, Ruffini, Cifarelli, Corso, Tarantino, Di Maio, Volpe, Mauri, Bertazzoli, Saber, Lisi. All De Paola
Thermal Abano: Merlano, Massaro, Scarmato, Montin, Sadocco, Cassese, Antonello, Vitagliano, Cacurio, Franciosi, Bolchi