Amara sconfitta, per l’ennesima volta maturata nella fase finale della gara, per una Sarmatese apparsa troppo remissiva e timorosa dopo il gol del vantaggio siglato da Bariani, al cospetto di una Bobbiese che ha avuto il grande merito di crederci fino alla fine.
E’ una Sarmatese in emergenza quella che si presente al “Bianchi” di Bobbio; mister Grassi deve fare a meno di Korriku, Cortes, Manini, Grassi, Bernini e Callegari e la formazione che ne risulta è praticamente obbligata con Ardemagni schierato nell’inedito ruolo di difensore centrale.
La prima mezz’ora vede le squadre affrontarsi più che altro a centrocampo, i ritmi sono elevati tuttavia i due portieri sono del tutto inoperosi. Il primo squillo è proprio al 30’ quando Silva di testa chiama Ferrari alla respinta. Al 34’ Ardemagni batte dalla bandierina, Poisetti colpisce di testa e Scrocchi si supera e devia in corner. Passano due minuti e Dilettoso (ottima la sua partita) centra rasoterra per Dabusti che da buona posizione spara alle stelle. Al 40’ è Scanzaroli a provarci dal limite, il pallone sibila alla sinistra di Scrocchi ed esce di poco. Il finale della prima frazione è tutto Sarmatese e un minuto dopo Lampis ci prova ma ancora l’estremo difensore di casa respinge sul primo palo. Proprio allo scadere Lampis viene atterrato in area, il rigore potrebbe starci ma il direttore di gara non se la sente e si va al riposo a reti inviolate. Ripresa che inizia con una clamorosa opportunità per la Bobbiese con Dilettoso che crossa; Dubusti, lasciato solo, calcia incredibilmente fuori da pochi passi. Al 53’ veloce ripartenza della Sarmatese con Bariani che dopo l’assist di Poisetti si presente solo davanti a Scrocchi che respinge il diagonale dell’attaccante ospite. Passano pochi istanti e ancora Bariani prende palla e dai 20 metri fa partire un gran tiro, sul quale Scrocchi non può nulla e porta in vantaggio i suoi. Al 56’ la Sarmatese va clamorosamente vicina al raddoppio; Lampis si presenta a tu per tu con Scrocchi ma nel tentativo di saltare il portiere si allarga troppo e l’azione sfuma. Da qui in avanti si assiste ad un monologo della squadra di casa con la Sarmatese che arretra pericolosamente a difesa della propria porta. Al 21’ Dilettoso calcia su primo palo ma Ferrari è attento e si salva. Poco dopo è ancora il numero sette di casa che si inserisce ma il suo diagonale da buona posizione è sbilenco e si perde abbondantemente a lato. La grande pressione della Bobbiese non porta ad occasioni particolari fino al 38’ quando Castignoli con un tiro cross dalla destra beffa Ferrari e pareggia. I trebbiensi non sembrano appagati e cercano il gol vittoria prima con Dabusti (Ferrari blocca) e poi con Ragalli C. che dal limite calcia a colpo sicuro ma Ferrari dice di no con una gran parata. Sembra scritto il pari ma al 92’ Ragalli L. lasciato colpevolmente solo all’altezza del secondo palo raccoglie un cross dalla destra e di testa mette comodamente in rete il gol vittoria.
BOBBIESE – SARMATESE 2-1
BOBBIESE: Scrocchi, Castignoli, Stoikov D., Stoikov M., Pederzoli, Silva, Dilettoso (88’Bianchi), Ragalli C., Dabusti, Giunta, Scabini (59 Ragalli L.). A disposizione: Scagnelli, Faggi, Ghigliani, Mozzi, Pasquali. All.Aberti – Caldini
SARMATESE: Ferrari, Adnani, Albasi, Scanzaroli, Montanari, La Valle, Galvagni, Ardemagni, Bariani, Lampis, Poisetti. A disposizione Forterri, Candeletti, Grassi, Tuzzi. All.Grassi
Arbitro: Forlini di Piacenza
Marcatori 54’ Bariani, 83’ Castignoli, 92’ Ragalli L.
Ammoniti: 22’ Giunta, 44’ Ragalli C., 86’ Bariani
Rossetti Andrea