Si è tenuto nei giorni scorsi ad Ostia (Roma) il campionato italiano a squadre giovanili Fijlkam-Coni presso il Palafijlkam di proprietà della stessa Federazione, a cui hanno preso parte le squadre regionali di tutta Italia.
Ogni regione presentava l’atleta più competitivo per ogni categoria di peso e la nostra regione schierava dieci atleti, cinque per il settore femminile e cinque per il settore maschile.
Alla società piacentina sono stati chiesti dal comitato regionale cinque portacolori piacentini molto esperti e con vari titoli conquistati anche in campo internazionale: Boselli Camilla, Guarino Luana, Casotti Simone, Gradinar Iuri e Sada Mirsad.
La competizione è stata di altissimo livello e con atleti che hanno disputato spettacolari incontri e gli atleti piacentini hanno vinto quattro importantissime medaglie: Boselli Camilla si è laureta vice-campionessa italiana cat. – 66 kg disputando quattro incontri con avversarie temibili, ma dimostrando una determinazione eccezionale e in finale perdeva di misura con un atleta lombarda.
Casotti Simone nella cat. – 68 kg conquistava la medaglia di bronzo sostenendo quattro incontri durissimi nei quali ha dato il massimo delle sue prestazioni definite da tutti veramente eccellenti.
Gradinar Iuri nella cat. – 55 kg perdeva di misura con un forte atleta della Campania, ma nei ripescaggi sconfiggeva ampiamente tre atleti di grande caratura e quindi saliva sul podio conquistando un terzo posto.
Sada Mirsad nella cat. -61 kg, già campione italiano 2014 ed azzurro all’Open di Venezia 2014, conquistava la medaglia di bronzo sostenendo quattro incontri, perdendo solo con un fortissimo atleta che poi si aggiudicava il titolo battendo il campione europeo in carica.
Guarino Luana nella cat. – 59 kg non riusciva a raggiungere il podio per un soffio e si classificava al quinto posto. Anche gli altri atleti dell’Emilia Romagna non riuscivano a conquistare medaglie, ma hanno lottato con grande intensità ed impegno.
Il Maestro Gian Luigi Boselli e l’allenatore Pier Paolo Cagnoni sono entusiasti per il grande successo ottenuto e sottolineano che un tale risultato in Emilia Romagna non era stato mai raggiunto e pertanto la squadra piacentina si conferma di altissimo livello con atleti ammirati in tutta Italia.