Storia, cultura e contemporaneità al Castello di Rivalta

Il 28 marzo dalle 9.45 alle 12.00 nel Castello di Rivalta sarà organizzato un convegno al ricordo del momento in cui il Collegio San Vincenzo di Piacenza, durante il periodo bellico (dal bombardamento del 13.05.1944 al 1946), è stato ospitato dai Conti Zanardi Landi nel Castello di Rivalta.
L'  "Associazione ex allievi del Collegio San Vincenzo di Piacenza, parenti ed amici degli ex allievi" , intende con tale convegno, farsi promotrice della memoria dei sacrifici sostenuti dai Fratelli delle scuola Cristiane  e del gesto filantropico, sostenuto dai Conti Zanardi Landi mediante l'ospitalità del Collegio San Vincenzo di Piacenza dopo la sua parziale distruzione, permettendo così la continuità dell'educazione, dell'istruzione, della cultura e della spiritualità degli studenti dell'epoca del San Vincenzo, altrimenti destinate ad interrompersi per motivi bellici.
Saranno inoltre trattati dai relatori argomenti di storia, di cultura e di contemporaneità ; il tutto anche ad esaltazione dell'ottimo lavoro educativo ed istruttivo sempre svolto dai Fratelli delle Scuole Cristiane presenti a Piacenza dal 1843 al 1972.
Si intende anche ricordare tutto il lavoro dagli stessi Fratelli sempre svolto nell'imprimere nei loro allievi le matrici dei forti valori umani, religiosi, etici e morali quali lascito ancora riscontrabile negli ex allievi del Collegio San Vincenzo e da considerarsi quale patrimonio gratuito per l'intera collettività e società.
Si richiede gentilmente e con grande riconoscenza di avere un adeguato grande spazio giornalistico meritevole per l'argomento trattato e per l'alto valore sia pubblico che privato dei relatori, con preghiera di pubblicare se possibile anche le fotografia dei relatori e del Presidente dell'Associazione Geom. Molinelli, oltre alle foto del Collegio San Vincenzo semi distrutto in epoca bellica e quelle post ristrutturazione (1949) che si allegano alla presente

Radio Sound