“Aquarium” un classico del teatro ragazzi in scena a Piacenza

Un vero e proprio classico del teatro ragazzi, allestito per la prima volta nel dicembre 1995 da Teatro Settimo, una delle compagnie allora di maggior interesse per la ricerca di nuove forme comunicative e per la nota raffinatezza estetica, e rappresentato per più di 500 repliche in numerose stagioni e festival in Italia, Egitto, Irlanda, Danimarca, Libano, Etiopia, Kenia, Cipro, Croazia, Venezuela, Germania, Spagna. Eppure uno spettacolo sempre attuale. È “Aquarium” di Lucio Diana, Roberto Tarasco, Adriana Zamboni, collaborazione alla drammaturgia di Gabriele Vacis, in scena al Teatro Comunale Filodrammatici di Piacenza da martedì 24 a venerdì 27 marzo per il cartellone della XXXV Rassegna di Teatro Scuola “Salt’in banco” organizzata da Teatro Gioco Vita con Fondazione Teatri. Doppie rappresentazioni alle ore 9 e alle ore 10.45 martedì 24 e giovedì 26 marzo, unica recita alle ore 10 nelle altre due giornate.

Radio Sound

Lo spettacolo, diretto da Roberto Tarasco, è stato ospite a Piacenza diverse volte in questi anni, sempre con grande successo di pubblico. A grande richiesta è riproposto in questa stagione per le scuole dell’infanzia e primarie, e ancora una volta si prevede il tutto esaurito.

In scena vedremo Giorgia Goldini, Rossana Peraccio, Gabriele Capilli, con Agostino Nardella tecnico di scena. La produzione è della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino.

“Aquarium” è un’immersione nell’affascinante mondo sottomarino. Evocato dal suono di una conchiglia e dai giochi di tre ragazzi, lo spettacolo si snoda attraverso una serie di passaggi e microstorie di animali che popolano i fondali, evidenziandone compor­tamenti e caratteristiche dalla stupefacente morfologia. Un viaggio sulle orme di Verne con l’aiuto di tubi e guanti di gomma, mollette, ciotole, imbuti e spazzoloni, scoperti nello sgabuzzino e riciclati per passare l’ennesimo pomeriggio di noia cittadina.

“Aquarium” è una piccola enciclopedia del mare che spazia con fantasia dalle alghe ai crostacei, dai pesci comuni ai cefalopodi, dalle creature degli abissi ai feroci squali, per finire con la bale­na bianca: il mammifero più grande, tracciando così un fantastico percorso dell’evoluzione. Attraverso l’uso di oggetti semplici e comuni, del gesto e della musica, gli attori conducono un gioco esplicito di immedesimazione e travestimento puntualizzato da brevi didascalie che contestualizzano schientificamente le varie specie. Il lavoro gioca con incredibile originalità sui generi pre-televisivi, dal circo al varietà musicale alle comiche di Keaton e Chaplin, realizzando immagini di forte impatto visivo, musicale e, soprattutto, emozionale.

 

Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578 – fax 0523.338428; scuola@teatrogiocovita.it.