Obiettivo: voltare pagina. Sabato alle 21 a Monticelli la Canottieri Ongina cercherà di riscattare l'inatteso scivolone di Forlì ospitando il Niagara 4 Torri Ferrara nella settima giornata di ritorno del campionato di B1 maschile (girone B).
QUI CANOTTIERI ONGINA – I gialloneri di Bruni sono reduci dalla sconfitta in quattro set in terra romagnola al termine di una prestazione negativa, soprattutto per quanto concerne il numero di errori commessi. Per rialzarsi, i monticellesi proveranno far leva sul fattore campo, dal momento che in casa – in questa prima parte del girone di ritorno – hanno conquistato due vittorie (3-1 contro Trento e contro Grottazzolina) e subìto una sconfitta al tie break (contro Carpi).
A presentare la partita è il tecnico della Canottieri Ongina Gabriele Bruni. "La prestazione è prioritaria – spiega l'allenatore monticellese – visto che a Forlì non abbiamo giocato una buona partita. Dobbiamo cercare il riscatto, in casa è un po' più facile anche se in questo campionato di semplice c'è ben poco. Dobbiamo renderci conto di essere una squadra un po' cambiata, ma non più debole di qualche settimana fa. Bisogna variare qualcosa, lo stiamo facendo, ma non è immediato. Abbiamo giocatori forti e alcuni che devono esprimere tutto il proprio valore e questo mi fa ben sperare. A volte le "scoppole" possono servire; possiamo dire la nostra per i primi posti da qui a fine stagione, poi prenderemo quello che il campo dirà".
GLI AVVERSARI – Il Niagara 4 Torri Ferrara è allenato da Andrea Zambelli e nel proprio organico può contare su una pedina di grande esperienza come Cosimo Gallotta, schiacciatore classe 1977 che in carriera vanta la bellezza di diciotto stagioni in serie A (di cui 14 in A1) vestendo maglie importanti come quelle di Treviso, Cuneo e Trento. Il martello campano è conosciuto anche nel Piacentino essendo stato uno dei protagonisti della promozione in A1 del Copra nella stagione 2001-2002, quando in panchina c'era Mauro Berruto, attuale ct azzurro. Non solo Gallotta: il Niagara 4 Torri può far leva anche su un opposto di peso come Francescato (33 punti nell'ultimo match), già incontrato dalla Canottieri Ongina tre anni fa in B1 nelle sfide contro Olbia, e sul libero Zappaterra, anche lui con esperienze in serie A.
Nello scorso turno, il Niagara 4 Torri Ferrara ha ceduto 3-2 all'Unimore Modena, non sfruttando il vantaggio di due set a uno e cedendo il quarto parziale ai vantaggi (24-26) per poi alzare bandiera bianca al tie break (12-15). Attualmente, la squadra estense occupa l'ottava posizione con 26 punti, andando a caccia dei punti della definitiva tranquillità in chiave salvezza.
GLI ARBITRI – A dirigere l'incontro tra Canottieri Ongina e Niagara 4 Torri Ferrara saranno il primo arbitro Sandro Colosseo e il secondo arbitro William Aimar.
ALL'ANDATA FINI'… – Nella sfida dello scorso 30 novembre al palasport di Ferrara la Canottieri Ongina sfoggiò una grande prestazione espugnando in tre set il rettangolo di gioco estense con i parziali di 25-22, 29-27 e 25-23.
IL TURNO – Questo il programma della settima giornata di ritorno nel girone B di B1 maschile: Viteria 2000 Prata-Cec Pallavolo Carpi, Energy T.I. Diatec Trentino-Fanton Modena Est, Pallavolo Motta-Softer Volley Forlì, Sol Lucernari Montecchio-M&G Videx Grottazzolina, Dolciaria Rovelli-T.M.B. Monselice, Canottieri Ongina-Niagara 4 Torri Ferrara, Unimore Modena Volley-Avs Mosca Bruno Bolzano.
LA CLASSIFICA – Pallavolo Motta 45, Sol Lucernari Montecchio 43, Viteria 2000 Prata 40, Cec Pallavolo Carpi 39, Canottieri Ongina 35, M&G Videx Grottazzolina 34, Fanton Modena Est 29, Niagara 4 Torri Ferrara 26, Avs Mosca Bruno Bolzano 25, Energy T.I. Diatec Trentino 24, Softer Volley Forlì 18, T.M.B. Monselice, Unimore Modena Volley 15, Dolciaria Rovelli 11.