Mercoledì 25 marzo alle 17.30 al Teatro Comunale Filodrammatici di Piacenza per la rassegna “Ditelo all’attore: Incontri con i protagonisti della Stagione di Prosa 2014/2015 del Teatro Municipale di Piacenza” a cura di Enrico Marcotti, si svolgerà l’incontro con la compagnia in scena con “7 Minuti”.
“7 Minuti” è uno spettacolo di Alessandro Gassmann con Ottiavia Piccolo, prodotto da Emilia Romagna Teatro Fondazione, Teatro Stabile dell’Umbria, Teatro Stabile del Veneto.
Undici attrici danno corpo e voce a undici protagoniste operaie che raccontano, con le loro diverse personalità, le paure per il futuro nostro e dei nostri figli, le rabbie inconsulte che la precarietà lavorativa può scatenare, le angosce che il mondo del lavoro dipendente vive in questo momento.
Sono le protagoniste dello spettacolo di Alessandro Gassmann “7 minuti”, scritto da Stefano Massini, che dialogheranno con il critico teatrale Enrico Marcotti e con il pubblico mercoledì 25 marzo alle ore 17.30 al Teatro Comunale Filodrammatici di Piacenza per il ciclo “Ditelo all’attore” 2014/2015. L’ingresso all’incontro è gratuito.
Proseguono così gli appuntamenti con i protagonisti della Stagione di Prosa del Teatro Municipale di Piacenza curati da Marcotti e organizzati da Teatro Gioco Vita e Associazione Amici del Teatro Gioco Vita con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano nell’ambito del programma “Informazione Teatrale”.
Lavoro, donne e diritti sono i temi caldi di “7 minuti”: su questi e altri temi verterà il confronto con la compagnia in scena con lo spettacolo di Gassmann, prodotto da Emilia Romagna Teatro Fondazione, Teatro Stabile dell’Umbria, Teatro Stabile del Veneto.
“7 minuti” è in cartellone al Teatro Municipale il 24 e 25 marzo e mette in scena donne nostre contemporanee, che formano il Consiglio di Fabbrica al centro dell’azione: Bianca (Ottavia Piccolo), operaia specializzata portavoce delle altre; accanto a lei, in ordine di apparizione, Sabina (Eleonora Bolla), operaia al reparto tinte – “se potessi morderei il mondo”; Olivia (Paola Di Meglio), operaia da 30 anni al reparto cardatura – sigarette e pensieri; Arianna (Silvia Piovan), operaia al reparto cardatura – “il mio lavoro è tutto”; Fatou (Balkissa Maiga), operaia specializzata – la paura vera; Rachele (Cecilia Di Giuli), operaia ai telai – forti braccia tatuate; Aneta (Olga Rossi), 34 anni, impiegata – “io non scappo”; Mirella (Stefania Ugomari Di Blas), operaia ai telai – tante paure; Lorena (Arianna Ancarani), operaia al reparto tinte – la partecipazione; Sevgi (Stella Piccioni), operaia al reparto filati – “non chiedermi nulla”; Sofia (Vittoria Corallo), impiegata – la concretezza dei numeri.
Per informazioni:
Teatro Gioco Vita, Ufficio Scuola e formazione tel. 0523.315578