Prevenire gli incidenti domestici e stradali, con particolare riferimento alle fasce deboli. Continua l’alleanza tra il dipartimento di Sanità pubblica dell’Azienda Usl e la Polizia municipale, in collaborazione con il Centro Famiglie del Comune di Piacenza. In particolare, proseguono due campagne che mirano a diffondere informazioni sulla modalità corretta per gestire i bambini in casa e durante il trasporto in auto, affinché tutto avvenga in condizioni di massima sicurezza possibile.
LE CAMPAGNE DI PREVENZIONE
I piccoli, infatti, rappresentano un target di particolare rilievo nell’ambito prevenzione. Nei bambini al di sotto dei 4 anni si registra un’elevata incidenza di ricoveri ospedalieri per incidenti domestici. Oltre alla caduta, le lesioni più frequenti sono l’ingestione o inalazione di sostanze tossiche e corpi estranei, le folgorazioni e le ustioni. Particolarmente elevato è, inoltre, il rischio di conseguenze quando il bambino è trasportato in auto in modo non corretto: la probabilità di riportare un trauma in seguito a incidente stradale nei bambini non correttamente allacciati è 3 volte superiore (0-4 anni) rispetto a quelli correttamente posizionati sui seggiolini e allacciati e 5 volte superiore (0-11 anni) se i minori vengono seduti sul sedile anteriore anziché sul posteriore.
LE INIZIATIVE
A tutte le future mamme, nell'ultimo trimestre della loro gravidanza, viene offerta a Piacenza la possibilità di scegliere tra alcuni incontri informativi. Quelli dedicati alla prevenzione degli incidenti domestici sono tenuti da personale sanitario esperto, mentre quelli relativi agli incidenti stradali sono affrontati con la partecipazione della Polizia Municipale. Per il 2015 il ciclo si chiama “Il ritorno a casa” e si svolge dopo la nascita del bambino. In queste occasioni gli esperti del dipartimento di Sanità Pubblica e quelli della Polizia municipale si confronteranno con i neo-genitori per fornire loro le più aggiornate indicazioni sulle buone prassi da adottare per garantire un ambiente domestico sicuro, sulle norme vigenti e sulle modalità più sicure per il trasporto dei bambini in auto e su altri mezzi quali motocicli e velocipedi. Il tema del trasporto sarà poi completato da una consulente che tratterà degli aspetti legati al tenere un piccolo in braccio.
INCONTRI DAL 25 MARZO
Gli incontri dedicati agli incidenti stradali e a quelli domestici si ripeteranno nel corso dell’anno con cadenza bimestrale a partire rispettivamente da mercoledì 25 marzo e mercoledì 15 aprile. Questo percorso ormai consolidato – spiega la referente Ausl Maria Teresa Cella – ci ha consentito di raggiungere mediamente ogni mese i genitori di 30 bambini, che tornano al Centro famiglie per avere chiarimenti e indicazioni su come affrontare i primi mesi di vita del bambino in sicurezza. “Lo spirito dell’iniziativa che è quello di mettere i futuri genitori in diretto contatto con personale esperto, con il quale potranno confrontarsi anche successivamente all’incontro”. Il primo di questi appuntamenti, intitolato “L’arte del portare e il portare con arte”, è previsto per le ore 15 del 25 marzo, al Centro Famiglie del Comune di Piacenza (Galleria del Sole, via Caduti sul Lavoro). Per le famiglie straniere residenti nel nostro territorio si ricorda che è sempre presente anche un mediatore culturale che aiuta a superare le difficoltà di comprensione della lingua.