Esemplari ritratti femminili tratti dalle più importanti opere shakespeariane. A metterli in scena con la supervisione artistica di Nicola Cavallari la classe III scentifico E del Liceo “Gioia” di Piacenza. Appuntamento con “Le donne di Shakespeare” venerdì 20 marzo alle ore 20.30 al Teatro Gioia, in via Melchiorre Gioia 20/a, anteprima dell’edizione 2015 di Pre/Visioni, la sezione del cartellone Altri Percorsi della Stagione di Prosa “Tre per Te” del Teatro Municipale di Piacenza dedicata ai giovani artisti delle scuole di teatro, ai laboratori e alle azioni teatrali, proposta da Teatro Gioco Vita e Associazione Amici del Teatro Gioco Vita con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
La performance è l’esito di un laboratorio teatrale condotto da Nicola Cavallari e concepito con una formula del tutto nuova, con la classe che ha operato realmente in totale autonomia drammaturgica, registica ed attoriale. Infatti gli studenti han¬no avuto a disposizione solo tre giorni di supervisione artistica con Cavalla¬ri, articolati nell’arco di quattro mesi circa nel corso dell’anno scolastico.
Alla performance hanno collaborato Alessandro GeImini (luci), Davide Giacobbi (macchinista) e Taia Fedeli (costumi). In scena Nicolò Beninato, Leonardo Boiardi, Giacomo Brogni, Alessandro Camassa, Giulia Capacchione, Chiara Carini, Giulia Cavazzi, Matilde Cella, Nicola Dallospedale, Simone Del Mese, Virginia Dusi, Andrea Fantinato, Samuele Filattiera, Laura Gazzola, Rossana Gazzola, Damiano Ghidini, Giorgio Grosso, Irene Maggi, Anna Magistrali, Pietro Malacarne, Mariachiara Manfredini, Gianmarco Morabito, Beatrice Mori, Omar Ouzine, Federico Rocca, Arash Sabzevari, Serena Schiavi, Samuele Vallisa. Le videografie sono collettive della classe. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione del preside del Liceo “Gioia” professor Maurizio Sartini, della referente per le attività teatrali dell’istituto professoressa Maria Augusta Schippisi, della professoressa Luisa Scuri e di tutti gli insegnanti della classe III scientifico E.
La scelta drammaturgica si è inserita all’interno di un percorso didattico affrontato dalla classe, ovvero lo studio di alcuni archetipi di figure femminili nelle arti e nella letteratura: dalla donna innamorata alla mamma, dalla traditrice alla donna sottomessa, dalla femme fatale alla donna in carriera. Da questo lavoro è nata l’idea di mettere in scena delle brevissime riscritture di te¬sti del bardo tra i più noti, dai quali emergono esemplari ritratti femminili: “Romeo e Giulietta”, “Amleto”, “Otello”, “La bisbetica domata”, “Antonio e Cleopatra”, “Macbeth”.
E così attraverso le parole di Shakespeare prenderanno vita in modo del tutto originale le vicende che vedono protagoniste l’innamorata Giulietta, la regina Gertrude, madre di Amleto, la traditrice Desdemona, la bisbetica Caterina, la se¬ducente Cleopatra, l’ambiziosa Lady Macbeth. Ospite dello spettacolo, che farà da anfitrione per il pubblico con i suoi “Sonetti”, sarà proprio il grande William, che dovrà vedersela con un’altra figura femminile, la dark lady. Una performance divertente e un po’ irriverente, omaggio alle donne, a Shakespe¬are e alla sua opera.
Il laboratorio teatrale su “Le donne di Shakespeare” è solo una delle varie iniziative frutto della collaborazione tra Liceo “Gioia” e Teatro Gioco Vita in questa stagione teatrale 2014/2015. Oltre a varie iniziative collegate alla visione di spettacoli della Stagione di Prosa (incontri, lezioni, approfondimenti), sono in corso altri due laboratori teatrali condotti da Nicola Cavallari dedicati rispettivamente a Calvino e Lope de Vega, che vedono impegnate le classi 3 classico C e 4 linguistico F. Anche questi due percorsi vedranno esiti finali aperti al pubblico, sempre nell’ambito del cartellone Pre/Visioni.
Tutte queste attività laboratoriali e di educazione al teatro sono inserite nel programma “InFormazione Teatrale” che l’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita promuove con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.