NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA – UNENDO YAMAMAY VUSTO ARSIZIO 3-0
(25-19; 25-22; 25-16)
NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA : Sorokaite , Valeriano, Dirickx , Leggeri , Van Hecke, Di Iulio , Poggi, Borgogno, Angeloni , Wilson , Caracuta, Kozuch , Cardullo (L). All. Gaspari.
La Nordmeccanica Rebecchi schianta Busto Arsizio in tre set
Al Palabanca per la nona giornata di ritorno va in scena la sfida tra la Rebecchi Nordmeccanica e la Unendo Yamamay Busto Arsizio. La squadra ospite di coach Parisi in settimana si é qualificata per la finale four di Champion League eliminando la Dinamo Mosca, squadra che aveva eliminato negli ottavi la Rebecchi Nordmeccanica.
La squadra di mister Gaspari conquista una bella vittoria, un netto e rotondo 3-0 che consente a Piacenza di superare Busto e prepararsi al meglio alla trasferta di sabato contro Casalmaggiore. Davvero un'altra Piacenza quella vista oggi rispetto alla squadra spenta che si era vista nella trasferta di Firenze.
Il sestetto di partenza per coach Gaspari é formato da Diricks in regia, Sorokaite e Di Iulio le schiacciatrici, Wilson e capitan Leggeri le centrali, Van Hecke l'opposto e Paola Cardullo il libero.
Piacenza parte forte grazie ad una Van Hecke ispirata che trova anche un'ace e dopo un errore della squadra di Busto la Rebecchi si trova avanti 5-2. La reazione di Busto é tutta nelle mani di Diouf che mette a terra il punto del meno 2 con il punteggio che dice 6-4 per le ragazze piacentine. Busto non si ferma e sfruttando prima una maldestra ricezione e poi un bel muro delle giocatrici milanesi, trovano il vantaggio per 7-6 costringendo mister Gaspari a chiamare time out.
La partita fila via punto su punto con Piacenza che arriva al 9-9 con una bella schiacciata di potenza da parte di Sorokaite.
Si arriva così al time out tecnico con Piacenza avanti 12-11 grazie ad una schiacciata a terra da parte di Vsn Hecke ben servita da Diricks. Al rientro Piacenza provo l'allungo con due punti di Sorokaite che spingono la squadra di Gaspari avanti 14-12.
La Rebecchi mantiene sempre il doppio punto di vantaggio e dopo un errore di Diouf mister Parisi chiama il suo primo time out quando il punteggio dice 18-16 Rebecchi.
La Rebecchi però mette il turbo e si porta sul 21-17 dopo un gran bel primo tempo di Leggeri che carica le compagne. Grandissimo punto quello conquistato da Piacenxa per il 23-18 grazie a Van Hecke dopo un infinito scambio con le giocatrici di Busto. Ci pensa poi il capitano Leggeri a conquistare il primo set point per Piacenza con Busto che però é brava ad annullarlo. Sul secondo set point é Sorokaite a chiudere i conti con la Rebecchi che conquista perciò il primo set per 25-19.
Parte subito combattuto punto a punto il secondo set con Piacenza che dopo la schiacciatona di Sorokaite si trova avanti 5-4. Dall'altra parte sembra essersi inceppata Diouf che subisce un altro muro da parte di Piacenza che vale il 7-5 Piacenza. Havelkova però non ci sta e piazza l'ace che vale il pareggio 7-7.
Il set fila via punto su punto molto condizionato anche dagli errori in battute delle rispettive squadre. É infatti un errore in battuta di Lyubushkina a consegnare il vantaggio al time out tecnico per 12-11 nelle mani di Piacenza.
La Rebecchi tenta l'allungo trascinato da due punti consecutivi di Van Hecke che valgono il 15-12 e con coach Parisi che chiama il time out e sostituendo Diouf con Perry.
La Rebecchi mantiene il vantaggio e nonostante un bel muro da parte di Busto, la schiacciata di Di Iulio spedisce la a Rebecchi sul 20-16.
Piacenza si difende bene dagli attacchi di Busto e contrattacca in modo vincente grazie a Van Hecke che con una bella diagonale trova il 22-18 con coach Parisi costretto a chiamare time out per cercare di spronare le sue giocatrici.
L'attacco out di Havelkova consegna il primo set point a Piacenza che non riesce però a sfruttarlo mettendo out il muro di Diricks. La ricezione di Piacenza non é perfetta e Busto annulla anche il secondo con mister Gaspari questa volta a chiamare time out con le sue giocatrici avanti 24-21.
Nuovamente maldestra la ricezìone di Piacenza che non concretizza neanche il terzo tentativo. Ci pensa Sorokaite al quarto tentativo a mettere a terra il pallone che vale il secondo set per la a Rebecchi con il punteggio di 25-22.
Il terzo set inizia come i set precedenti con le squadre che combattono punto a punto è con il capitano Leggeri a piazzare un grande primo tempo che vale il 6-6. Ancora lei questa volta con un murone stampato ad Havelkova per il vantaggio Piacenza 7-6.
Piacenza aumenta i giri di motore e quando Van Hecke mette a terra il punto del 10-7 Parisi chiama time out. Il time out tecnico sembra aver fatto bene alla squadra di Busto che al rientro trova tre punti consecutivi che valgono il pareggio 10-10. Un errore di Haveolkova al servizio consegna il vantaggio a Piacenza al primo time out tecnico; 12-11 il punteggio a favore delle ragazze di Gaspari.
Piacenza tenta un nuovo allungo sfruttando prima un ace di Di Iulio e poi un errore di busto che vale il 16-13 Piacenza.
Mister Parisi chiama il time out dopo un punto contestato assegnato a Piacenza con il punteggio che vede le piacentine avanti per 19-14. La Rebecchi al rientro dal time out riparte ancora con il turbo e una schiacciata di Di Iulio vale il 21-15.
Mister Gaspari é carico al massimo perché vuole questa vittoria e trasmette la grinta alla giocatrici. Van Hecke con una bella parallela conquista il primo match point per Piacenza. Sfrutta subito il match point la Rebecchi grazie ad un errore di Busto che consegna il set (25-16 il parziale) e la partita alla Rebecchi Nordmeccanica.
UNENDO YAMAMAY VUSTO ARSIZIO: Lyubushkina, Degradi, Rania, Michel, Leonardi, Marcon, Perry, Aelbrecht, Camera, Diouf, Wolosz, Havelkova, Pisani.
All. Parisi.
Arbitri: Sandro La Micela, Rossella Piana.
Note: spettatori: ; durata set: