Il Caravan Quartet con Piero Leveratto al Milestone

Domenica 15 marzo 2015 al Milestone di via Emilia Parmense 27, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Cadeo e Pontenure, il contrabbassista Pietro Leveratto presenterà il suo libro “Con la musica – Note e storie per la vita quotidiana” edito da Sellerio e appena dato alle stampe e, subito dopo, terrà un concerto con il suo Caravan Quartet, completato da Paolo Maffi al saxofono contralto, Lorenzo Barcella alla chitarra e Rodolfo Cervetto alla batteria. Il concerto inizierà alle ore 21.15 (ingresso libero con tessera Piacenza Jazz Club o Anspi), ma già dalle 20.30 sarà possibile accedere alla sala.

Radio Sound

 

Il libro è quasi una guida all’ascolto, una colonna sonora, un repertorio per ogni stato d’animo della nostra giornata, tra storie di musica e musicisti, frammenti, appunti, suggerimenti per chi voglia lasciarsi accompagnare, attraverso generi diversi, nelle piccole e grandi cose della vita. Quando il fluire delle note raggiunge la nostra attenzione – dall’autoradio, da una voce nella tromba delle scale, da un video su YouTube – ci rendiamo conto di quanto la musica, come una colonna sonora che accompagna ogni gesto quotidiano, sia necessaria. Protagonisti delle pagine del libro di Leveratto sono allora i suoni più adatti a fare da cornice agli accadimenti della vita, a eventi e sensazioni, alla bellezza e alla sofferenza, al desiderio e alla sua assenza. Che si tratti della paura di volare, della dipendenza dal lavoro o dell’agorafobia, di una dieta o di un attacco di tosse, di far perdere le proprie tracce o di sentirsi “un po’ così”, le ricette di “Con la musica” offrono rimedio e consiglio attraverso suggestioni musicali o grazie all’esperienza di un musicista, passando dal rock alla sperimentazione contemporanea, dalla Vienna di Mozart all’isola di Tonga, da Schubert a Bob Dylan, dalla Bossa Nova di Jobim ai Beatles, da Bach a Coltrane. E’ una piccola enciclopedia, un repertorio, un manuale per stare meglio… a suon di musica. Il quartetto Caravan, con il quale l’autore accompagna le presentazioni del volume, è una band che suona composizioni di Leveratto, scritte apposta per questo gruppo. Nei prossimi mesi uscirà anche un CD di questo progetto musicale, del tutto autonomo rispetto al libro. La musica è Jazz, abbastanza moderno, ma non disdegna suggestioni "quasi Rock", tenendo ben presente il linguaggio della tradizione, appresa da Leveratto accompagnando alcuni grandi del Jazz in giro per il mondo, già in giovanissima età.

Il quartetto nella mattina di lunedì 16 marzo terrà una lezione concerto presso l’Istituto Comprensivo di Cadeo e Pontenure per le classi di terza media e quarta elementare.

Considerato uno dei contrabbassisti italiani più creativi ed eclettici, Pietro Leveratto è nato a Genova nel 1959 ed ha iniziato la propria attività verso la fine degli anni Settanta. Gli anni seguenti lo hanno visto collaborare con i più importanti musicisti italiani, ricordiamo i nomi di Giorgio Gaslini, Pietro Tonolo, Claudio Fasoli, Guido Manusardi, Roberto Ottaviano, Tiziana Ghiglioni, Massimo Urbani, Enrico Rava, Stefano Battaglia, la "Big Bang" di Mario Raja, Giancarlo Schiaffini, il trio di Enrico Pieranunzi, a fianco dei quali ha suonato in tutta la penisola e all'estero tanto sui palchi di Jazz Club quanto in rassegne e festival di rilevanza internazionale. La sua discografia conta oltre cento CD per importanti etichette come YPG, Soul Note, Silex, Red Records, Blue Note, Fonit Cetra, Ariston, Gala, Egea. Leveratto è inoltre attivo nell'insegnamento presso il Conservatorio di La Spezia e i corsi estivi di Siena Jazz e come compositore ed arrangiatore non soltanto in ambito jazzistico.