Trasferta romagnola e orario insolito per la Canottieri Ongina, di scena sabato a Forlì alle 15,30 nella sesta giornata di ritorno del campionato di B1 maschile (girone B). Per la squadra di Bruni, nel mirino c'è la seconda vittoria consecutiva dopo quella centrata sabato scorso a Monticelli contro la M&G Videx Grottazzolina.
QUI CANOTTIERI ONGINA – Il 3-1 della scorsa settimana contro i marchigiani ha rilanciato la squadra giallonera, reduce in precedenza da tre ko consecutivi. "Ci stiamo allenando bene – conferma il tecnico Gabriele Bruni, che a Forlì avrà tutti a disposizione – la vittoria contro Grottazzolina è stata una iniezione di fiducia che serviva dopo tre sconfitte; in più, è stata anche una partita di buon livello pallavolistico". Quindi guarda avanti. "Forlì non avrà nulla da perdere e probabilmente giocherà senza far troppi calcoli. Ci aspetta una partita simile a quella di sabato scorso, dove dovremo aggredire l'avversario ed entrare in campo molto determinati. In particolare, bisognerà fare molta attenzione alle situazioni di fase break, cercando un buon equilibrio tra una battuta efficace e il non errore".
GLI AVVERSARI – La Softer Volley Forlì è in lotta per la salvezza e occupa la quart'ultima posizione, che ora come ora non garantirebbe la permanenza in B1. Nell'ultimo turno, la formazione romagnola l'ha spuntata al tie break in trasferta nello scontro diretto contro l'Unimore Modena, centrando il terzo successo nelle ultime quattro partite disputate. A guidare Forlì è l'allenatore piemontese Max Giaccardi, conosciuto a PIacenza per esser stato secondo allenatore al Copra nelle stagioni 2010-2011 e 2011-2012. Rispetto alla sfida d'andata, non c'è il forte opposto Roberti, con Mombelli che dovrebbe giocare in diagonale con il palleggiatore De Angeli, volto noto del beach volley. Un altro elemento importante è lo schiacciatore Rossatti, ex Club Italia.
GLI ARBITRI – A dirigere l'incontro tra Softer Volley Forlì e Canottieri Ongina saranno il primo arbitro Fabio Toni e il secondo arbitro Lorenzo Mattei.
ALL'ANDATA FINI'… – Nella sfida dello scorso 22 novembre a Monticelli, la Canottieri Ongina si impose 3-0 con parziali lineari: 25-20 nel primo set, stesso punteggio nel secondo e 25-21 nella terza frazione.
IL TURNO – Questo il programma della sesta giornata di ritorno del girone B di B1 maschile: Cec Carpi-Energy T.I. Diatec Trentino, Fanton Modena Est-Pallavolo Motta, Softer Volley-Canottieri Ongina, M&G Videx Grottazzolina-Dolciaria Rovelli, T.M.B. Monselice-Sol Lucernari Montecchio, Niagara 4 Torri Ferrara-Unimore Modena Volley, Avs Mosca Bruno Bolzano-Viteria 2000 Prata.
LA CLASSIFICA – Pallavolo Motta, Sol Lucernari Montecchio 42, Viteria Prata 37, Cec Carpi 36, Canottieri Ongina 35, M&G VIdex Grottazzolina 32, Fanton Modena Est 29, Avs Mosca Bruno Bolzano, Niagara 4 Torri Ferrara 25, Energy T.I. Diatec Trentino 24, Softer Volley Forlì 15, T.M.B. Monselice, Unimore Modena Volley 13, Dolciaria Rovelli 10.