Continua il “Viaggio nell’Universo Sonoro” venerdì 13 marzo 2015 alle 10 al Teatro Comunale Filodrammatici di Piacenza l’ orchestra d’archi propedeutica “Archissimi” e solisti del Conservatorio “A. Boito” di Parma musiche di Antonio Vivaldi, Georg Friedrich Haendel, Giuseppe Verdi, Jules Massenet, Pietro Mascagni, Jean Sibelius, Edward Elgar, Astor Piazzolla, Angelo Basile.
Strumenti ad arco: violino, viola, violoncello, contrabbasso; strumenti che sono alla base dell’orchestra sinfonica e che si integrano, a seconda delle varie epoche e stili, con gli strumenti appartenenti alla famiglia dei “legni“ (flauto, oboe, clarinetto, fagotto), degli “ottoni“ (corno, tromba, trombone, basso tuba) e delle “percussioni” (timpano, batteria, grancassa, xilofono, vibrafono, ecc.) Inoltre ascolteremo anche il suono di strumenti di origini antichissime, quali l’arpa, o più moderne, come la fisarmonica. Nel terzo concerto della rassegna “Music for Children” verranno proposti brani di compositori attivi nel periodo barocco (Vivaldi, Haendel), romantico (Verdi, Massenet, Elgar), verista (Mascagni), delle scuole nazionali (Sibelius) e nel Novecento (Piazzolla). Un cocktail di melodie, ritmi e colori: dal pianissimo al fortissimo, dall’adagio all’allegro, dal diminuendo al crescendo; un vortice di emozioni e sentimenti. Un coinvolgente percorso musicale per conoscere l’arte dei grandi compositori del passato. Composizioni che sono gioielli sonori riposti nella teca del tempo, ma che possono rivivere in ogni momento per ritornare poi… nel silenzio! Grazie alla bravura dei giovani musicisti dell’orchestra propedeutica “Archissimi“ e dei solisti del Conservatorio “A. Boito“ di Parma, possiamo assistere alla magia di far rivivere i suoni che arriveranno al nostro cuore portando un messaggio di armonia e di bellezza. Un museo di suoni da “ascoltare” con curiosità e… stupore!
La Rassegna di concerti per le scuole VIAGGIO NELL’UNIVERSO SONORO – Music for Children2014/2015 è organizzata da Fondazione di Piacenza e Vigevano in collaborazione con ASSOCIAZIONE AMICI DEL TEATRO GIOCO VITA e TEATRO GIOCO VITA a cura della Commissione Cultura della Fondazione di Piacenza e Vigevano, coordinamento artistico Fabrizio Garilli. Il programma è inserito nel cartellone della XXXV Stagione di Teatro Scuola “Salt’in Banco” 2014/2015 organizzata da Teatro Gioco Vita, Fondazione Teatri di Piacenza e Comune di Piacenza