Piacenza avrà un vero e proprio bosco in città entro il 2017. È l'auspicio e anche l'impegno che l'assessore Silvio Bisotti si è sentito di annunciare durante la conferenza stampa ad hoc di questa mattina (10 marzo) insieme ai rappresentanti del Comitato che si batte per la realizzazione di questo progetto. L'iter di dismissione delle aree militari, di cui la Pertite fa parte, era già stato spiegato ieri pomeriggio durante la commissione, oggi è stato il momento di fare il punto sulla parte più suggestiva di questa globale dismissione e cioè la creazione di un vero e proprio "bosco" in città, un parco pubblico a disposizione della cittadinanza.
"Per la prima volta dal 2009, quando è nato il progetto grazie agli studenti della scuola media Calvino siamo con il Comune concordi nella realizzazione del parco – ha detto Maria Pia Romano, presidente del Comitato – speriamo quindi che il 2015 sia l'anno buono per sbloccare la situazione".
Il nodo, come già spiegato dall'assessore Bisotti, riguarda la pista per la prova dei carri armati, posta all'interno dell'ex Pertite e che ila Difesa chiede possa trovare nuova collocazione sempre a Piacenza, seppur non così vicino al centro. "Pensiamo alla zona est della città, come quella di Le Mose e del Polo logistico da proporre" ha sottolineato Bisotti. Il quale, per dimostrare l'impegno nella creazione del parco pubblico, ha replicato al Comitato sulla data utile per vederlo realizzato usando maggiore concretezza: "La data che ci poniamo è il 2017, cioè a fine mandato. Prima dovrà essere conclusa la bonifica, che inizierà a maggio e si concluderà entro un anno e poi saremo pronti per ridare alla città un luogo così importante".