Tazzina di caffè a 1,20 euro dal primo maggio. Lo deciderà il singolo barista

 Dal primo di maggio la tazzina del caffè potrebbe aumentare a 1,20 a seconda della volontà del singolo operatore. Questo pomeriggio i dirigenti di Confesercenti, la categoria che raccoglie numerosi bar e pubblici esercizi, ha consigliato ai propri associati di valutare la possibilità dell’aumento, aumento che da mesi veniva caldeggiato dagli stessi a fronte dei costi sostenuti. Confesercenti ricorda che sono dieci anni che il listino della tazzina era bloccato a un euro.

Radio Sound

Addio alla tazzina di caffè a solo un euro. E’ quanto si appresta a decidere l’assemblea locale di Confesercenti nella sua assemblea, convocata per oggi alle 15 (lunedì 9 marzo) nella sede di via Maestri del lavoro. Tre i punti all’ordine del giorno, ma sicuramente il prezzo della tazzina del caffè, che ogni giorno migliaia di piacentini sono abituati a consumare negli esercizi pubblici del territorio, è il tema che farà più discutere. Anche perché, da quanto abbiamo appreso, l’intenzione di Confesercenti di portare l’argomento nell’assemblea è arrivata a seguito delle crescenti richieste che le sono pervenute dagli stessi associati. Una richiesta che, come comprensibile, è stata avanzata a fronte dell’aumento dei costi anche per gli stessi esercenti. “Ne parleremo ma penso che, se la categoria lo riterrà opportuno, si arriverà a un incremento del prezzo della tazzina, da 1 euro a 1 euro e 10 o 1 euro e 20 centesimi” ha confermato Fabrizio Samuelli di Confesercenti Piacenza. Il quale ha aggiunto: “Viste le lamentele che ci sono pervenute, penso che dovrebbe essere una decisione abbastanza scontata. Naturalmente non spingiamo gli associati verso una direzione, semplicemente ci facciamo portavoci delle loro istanze”. 

I PUNTI ALL’ORDINE DEL GIORNO: 

NEWSLOT: RINEGOZIAZIONE CONTRATTI E RINNOVO ISCRIZIONE ALBO GIOCHI: DAL 2015 SONO ENTRATE IN VIGORE IMPORTANTI NOVITA'
Discuteremo delle modalità da tenere nei confronti delle concessionarie e vedremo le operazioni necessarie (in particolare on line e con firma digitale) per rinnovare l'iscrizione all'albo dei gestori per poter continuare a mantenere all'interno dei locali le video slot.

OBBLIGO INDICAZIONE ALLERGENI: UNA NUOVA NORMA
A CARICO DELLA CATEGORIA
Ne parliamo con un esperto per ricevere tutte le informazioni utili e necessarie e per consegnare i richiesti cartelli per una sua corretta applicazione.

CONTINUANO AD AUMENTARE I I COSTI E DIMINUIRE  I RICAVI.  E’ FINALMENTE  IL MOMENTO DI AUMENTARE IL COSTO DELLA TAZZINA DI CAFFE’ E APPLICARE NUOVI LISTINI?
È ormai oltre un decennio che i costi per le utenze e per gli affitti aumentano mentre i listini prezzi sono bloccati. In tutta la Regione, a cominciare dal capoluogo Bologna, la tazzina di caffè viene ormai pagata da 1 euro e 10 fino a 1 euro e 20. E così a Parma, Reggio Emilia, Modena. Anche a Piacenza è giunto il momento di rivedere i listini?