Cuore e grinta. Con una prova di grande intensità e carattere, la Canottieri Ongina si riscatta dopo tre ko consecutivi e vince 3-1 la sfida per il quinto posto contro la M&G Videx Grottazzolina. Sostenuta dal pubblico amico di Monticelli, la squadra di Bruni ha mostrato i muscoli contro un avversario di valore, arrivato in via Edison con una striscia di cinque vittorie. Buon attacco e fase punto importante, già a partire dalla battuta per proseguire con il muro, ma soprattutto grande presenza agonistica in un match in bilico e che stava prendendo una brutta piega per i piacentini dopo un avvio convincente.
Dopo aver vinto il primo set sbagliando praticamente nulla e contenendo molto bene l'opposto avversario Bruschi (giocatore di grande classe), la Canottieri Ongina era ripartita molto bene nella seconda frazione, arrivando sul 16-9 e sul 18-11 prima di impantanarsi sul turno in battuta del martello Ferrini e subire la beffa ai vantaggi. La squadra di Bruni ha patito un po' il contraccolpo psicologico in avvio di terzo set, poi – aiutata da qualche errore in battuta ospite -ha ripreso coraggio e si è rivelata letale nei finali di terzo e quarto set.
In questa vittoria, ognuno ha dato il proprio contributo: Giumelli ha giostrato bene la squadra, soprattutto nel primo set smarcando sempre i propri attaccanti, spesso a segno contro il muro a uno. L'opposto Boniotti è stato un grande protagonista come dimostrano i 28 punti finali, mentre in posto quattro Codeluppi e Binaghi, oltre a reggere in seconda linea, si sono fatti sentire in attacco. Il libero Tencati ha cercato di reggere al mirino costante della battuta dei marchigiani, mentre i centrali Botti e Berni sono stati preziosissimi soprattutto nel quarto set.
LA PARTITA – La Canottieri Ongina scende in campo con Giumelli in palleggio, Boniotti opposto, Codeluppi e Binaghi in banda, Berni e Botti al centro e Tencati libero. Grottazzolina risponde con Cecato in palleggio, Bruschi opposto, Ferrini e Vecchi schiacciatori, Chiarini e Stoico centrali e Brandi libero.
La partenza dei gialloneri di casa è buona, con la battuta che regala subito soddisfazioni (ace di Giumelli per il 3-0 e stesso discorso con Boniotti per il 7-4). Una svista arbitrale aiuta la M&G Grottazzolina ci prova con la battuta vincente di Chiarini (21-17), ma la squadra di Bruni non molla e chiude 25-20 con lo scatenato Boniotti.
L'avvio di secondo set è equilibrato (6-6), poi l'ace di Binaghi firma il minibreak (9-7). Sul servizio di Botti, Berni mette la freccia: primo tempo e muro per il 12-8. La Canottieri Ongina c'è e Boniotti non perdona, mettendo giù da posto due il pallone del 14-9 che convince Ortenzi a fermare il gioco, ma non la verve dell'opposto bresciano, che delizia il pubblico con uno spettacolare diagonale stretto (16-9). Grottazzolina prova a reagire con l'ace di Ferrini e con la mancata intesa tra Giumelli e Botti (18-14 e time out Canottieri Ongina). Vecchi mura Boniotti e i marchigiani si rifanno minacciosamente sotto, anche perché Ferrini trova un altro ace su Tencati (18-17). La parità è immediata: muro su Binaghi e time out Bruni dopo un parziale di 7-0. Entra De Santis per Boniotti, poi si lotta punto a punto fino alla fine. Grottazzolina ha sempre una palla set e sfrutta la quinta: 29-27 con l'ace di Vecchi e un set pari.
Dopo il cambio di campo, la squadra fermana sfrutta la crescita di Bruschi e prova a scappare con il muro di Vecchi su Boniotti (3-5). Binaghi, però, rende pan per focaccia per il 5-5, con Botti che sorpassa sul servizio dello stesso opposto. I monticellesi perdono qualche colpo e così è Grottazzolina a stare leggermente avanti (10-12). L'aggancio arriva sul 13-13 grazie a un'invasione, poi Boniotti scarica a terra la battuta del sorpasso: 14-13 e time out per gli ospiti, particolarmente fallosi al servizio in questa fase del match. Il duello è serratissimo e sul 21-20 vale oro il muro di Giumelli. Non è finita, perché la squadra di Ortenzi risponde immediatamente: attacco e muro di Bruschi, poi contrattacco di Vecchi per il 22-23. Time out giallonero, poi il primo tempo out di Chiarini regala il 25-23 alla Canottieri Ongina.
Nel quarto set si battaglia ad alte velocità fin da subito. I marchigiani non abbassano di certo la guardia, anzi ci provano subito (3-5 con Ferrini). La squadra di Bruni risponde immediatamente (5-5), poi la M&G rilancia con l'ace di Vecchi (8-10), ma Berni non ci sta (11-11). Il ping pong prosegue, con Grottazzolina che trova il 13-11 con una diagonale da posto uno dell'opposto Bruschi, subito annullato dal servizio dello stesso centrale toscano (13-13). A questo punto, è la Canottieri Ongina a mettere la freccia sfruttando l'attacco out di Bruschi e l'invasione: 16-13. Bisogna stringere i denti e capitan Botti si fa sentire a muro (18-15), poi l'opposto della M&G spara out in parallela. Non è ancora il momento di festeggiare, perché Grottazzolina si rifà sotto con l'ace del regista Cecato su Binaghi (19-17 e time out Bruni). Il finale, però, è tutto di marca piacentina e così è arrivato il 25-20 che ha fatto esplodere la gioia del palazzetto di Monticelli.
CANOTTIERI ONGINA-M&G VIDEX GROTTAZZOLINA 3-1
(25-20, 27-29, 25-23, 25-20)
CANOTTIERI ONGINA: Botti 12, Giumelli 5, Codeluppi 8, Berni 14, Boniotti 28, Binaghi 15, Tencati (L), De Biasi, Fortini, De Santis 1. N.e.: Soavi, Merli. All.: Bruni
M&G VIDEX GROTTAZZOLINA: Vecchi 16, Chiarini 13, Bruschi 22, Ferrini 14, Stoico 6, Cecato 3, Brandi (L), Pettinari, Girolami. N.e.: Rossi, Tobaldi. All.: Ortenzi
ARBITRI: Spinelli e Lizzari
NOTE: Durata set: 25', 31', 28', 25' per un totale di 1 ora e 49 minuti di gioco
Canottieri Ongina: battute sbagliate 20, ace 5, ricezione positiva 70 per cento (perfetta 53 per cento), attacco 60 per cento, muri 12, errori 18
M&G Videx Grottazzolina: battute sbagliate 14, ace 7, ricezione positiva 58 per cento (perfetta 53 per cento), attacco 65 per cento, muri 7, errori 19.