Il cardinale Burke dell’Ordine di Malta a Piacenza dal 12 al 15 marzo

Il Cardinal Raymond Leo Burke, Cardinale Patrono del Sovrano Militare Ordine di Malta, sarà a Piacenza i prossimi 12 e 15 marzo per la presentazione di un libro e per la celebrazione di una S. Messa.

Radio Sound

Giovedì 12 marzo, alle ore 17,30, presso la Sala Panini di Palazzo Galli (via Mazzini 14), gentilmente concessa dalla Banca di Piacenza, il Cardinale terrà une conferenza per la presentazione del volume Permanere nella verità di Cristo. Matrimonio e comunione nella Chiesa cattolica (Cantagalli, 2014), che raccoglie scritti dei Cardinali Gerhard Ludwig Müller (Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede), Walter Brandmüller (Presidente Emerito del Pontificio Comitato di Scienze Storiche), Carlo Caffarra (Arcivescovo di Bologna), Velasio De Paolis C.S. (Presidente Emerito della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede), di mons. Cyril Vasil' S.I. (Segretario della Congregazione per le Chiese Orientali), dei professori Paul Mankowski S.I. (Scholar in residence presso l’Istituto Lumen Christi di Chicago), John M. Rist (Professore Emerito di Lettere Classiche e Filosofia presso l’Università di Toronto), Robert Dodaro O.S.A. (Preside dell’Istituto Patristico Augustinianum di Roma), e dello stesso Cardinal Burke.

Il saggio, pubblicato simultaneamente nell’estate dello scorso anno in diverse lingue e diffuso in tutto il mondo, fornisce un importante contributo sui temi del matrimonio, della pastorale matrimoniale, e dell’accesso ai sacramenti, oggi di particolare attualità e oggetto di un serrato dibattito teologico.

Domenica 15 marzo, alle h. 11,15, nella cittadina chiesa di San Giorgio in Sopramuro (meglio nota come chiesa di San Giorgino, in via Sopramuro, 63), il Cardinale celebrerà la S. Messa della domenica Laetare nella forma straordinaria del Rito Romano, secondo il Messale edito da S. Giovanni XXIII nel 1962 (la cosiddetta “Messa in latino”).

Gli eventi sono promossi dal Coordinamento Nazionale del Summorum Pontificum, in collaborazione – per quanto riguarda la S. Messa – con la Confraternita della Beata Vergine del Suffragio, e si inseriscono in un breve ciclo di conferenze che porterà il Cardinale a Biella (13 marzo) e a Verona (dove sarà celebrata anche un’altra S. Messa – 14 marzo). Un’ulteriore conferenza si terrà a Correggio (15 marzo, pomeriggio), su iniziativa del locale Circolo Culturale Pier Giorgio Frassati.

Il Card. Burke è nato, ultimo di sei fratelli, nel 1948 a Richland Center, nel Wisconsin. Intrapresi gli studi presso l’Holy Cross Seminary di La Crosse, sempre in Wisconsin, li ha proseguiti alla Catholic University of America di Washington, per concluderli alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, dove è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1975 da Papa Paolo VI.

Il 10 dicembre 1994 è stato eletto alla diocesi di La Crosse da S. Giovanni Paolo II, che lo ha consacrato vescovo il successivo 6 gennaio 1995. Alla fine del 2003 è stato eletto Arcivescovo Metropolita di Saint Louis, dove è rimasto sino al 2008, quando Papa Benedetto XVI lo ha chiamato a Roma nominandolo Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica. È stato poi creato Cardinale diacono di Sant’Agata dei Goti nel concistoro del 20 novembre 2010. L’8 novembre 2014 Papa Francesco lo ha nominato Cardinale Patrono del Sovrano Militare Ordine di Malta.