Il direttore sportivo del Copra VolleyPiacenza Gabriele Cottarelli torna sul terremoto di casa Copra: l'esonero di Andrea Radici. "Ci tengo a precisare che mi dispiace tantissimo a livello umano. Non avrei mai voluto arrivare a questo punto.Quello che ci ha portato a questa decisione è una serie di fatti che ci ha portato ad un'involuzione nel gioco che ha toccato il suo apice nella gara di Perugia. Questo era l'unico modo che avevamo per dare una situazione ad una situazione complicata. Vorrei sottolineare che l'esonero non significa che Radici sia l'unico responsabile: siamo tutti responsabili alla stessa maniera del cattivo rendimento di questa stagione. Purtroppo in questi casi paga sempre uno solo, anche perché è molto più semplice sostituire l'allenatore che cambiare il resto dell'organico. Ora ci affideremo a Camperi, Carancini e Meoni. I Play off? Io sono abituato ad un obiettivo alla volta: non penso a saltare due metri se non passo i 50 cm. Il primo step è tornare a giocare bene a pallavolo e, soprattutto, tornare a vincere"
Terremoto in casa Copra Volley Piacenza. Il tecnico Andrea Radici è stato esonerato dopo l'ottava sconfitta consecutiva dei biancorossi in campionato.Fatale all'allenatore l'andamento della squadra nel girone di ritorno: il team del presidente Guido Molinaroli non ha ancora raggiunto un successo in tutto il girone di ritorno di Superlega. Radici era arrivato a Piacenza in estate, dopo l'ottima esperienza sulla panchina di Città di Castello. Come la sua squadra paga, anche, una situazione extrapallavolistica più che travagliata, basti pensare al "Caso Ruggieri" e alla cessione forzata di tre giocatori, tra cui Vermiglio che doveva essere il perno della formazione.
Per il momento la squadra viene affidata a Camperi, fino a poco fa secondo di Radici: prossimo impegno domenica, ore 18:00, al "PalaBanca" contro la Top Volley Latina
Il comunicato ufficiale
La Biancorosso Volley comunica che, da oggi, martedì 3 marzo, Andrea Radici non è più l’allenatore del Copra Piacenza. “La Società ringrazia Radici per la disponibilità e per il lavoro svolto in questo percorso sportivo – si legge in una nota – e gli augura un grosso in bocca al lupo per il prosieguo della sua carriera”. La squadra al momento è stata affidata a Marco Camperi, fino a questa mattina secondo allenatore.
Radici:
"Giro un sentito ringraziamento a tutta la famiglia del Copra. Dal presidente al direttore sportivo Cottarelli, a tutto lo staff tecnico. E voglio fare un grande in bocca al lupo a tutti i ragazzi, sperando che il finale di stagione possa portare a quel riscatto che tutti auspichiamo con i play off scudetto."
Al di là di tutto quello che vi è successo, cosa vi è mancato per invertire il trand negativo?
Visto che la mia esperienza si è appena conclusa non vorrei andare oltre a quello che ho appena detto. Starà alla società fare le sue valutazioni, una volta finito il campionato.
Cosa si porta dentro Radici di questa esperienza?
Adesso è il momento dell'amarezza. Chiaramente c'è tanta delusione, ma nel complesso sono consapevole di aver vissuto una stagione in un club importante. Ho lavorato con dedizione ed ho condivisocon atleti bravi ed importanti anche momenti positivi, come la qualificazione in Champions.