La Canottieri impegnata a Modena contro la Fantom dell’ex Copra Cardona

Sabato in trasferta per la Canottieri Ongina, di scena alle 18,30 sul campo del Fanton Modena Est nella quarta giornata di ritorno del campionato di B1 maschile (girone B). La squadra giallonera arriva dai ko negli scontri diretti play off contro Motta (3-0 in trasferta) e Carpi (3-2 in casa), oltre che dall'inatteso abbandono dello schiacciatore Juan Cuda. Avanti con fiducia: questo il motto piacentino, come emerge anche delle parole del tecnico Gabriele Bruni. 
QUI CANOTTIERI ONGINA – "Dal mio punto di vista – spiega Bruni – la faccenda-Cuda è chiusa e guardiamo avanti con fiducia con i ragazzi che sono presenti. Sabato scorso hanno disputato una buonissima partita con una bella reazione. Siamo presenti e lavoriamo per perfezionare gli equilibri di gioco. Contro Carpi la squadra ha dimostrato di aver voglia di lottare e di vincere e sotto questo punto di vista sono molto tranquillo". Quindi aggiunge. "Sono convinto che la squadra possa far bene da qui alla fine, cercheremo di giocare al massimo per arrivare più in alto possibile. Saranno tutte partite difficili, una serie di finali da giocare al massimo senza troppe preoccupazioni". "Modena Est – conclude Bruni – è una buonissima squadra, ha innestato nel proprio motore un centrale di esperienza come Cardona, ma saremo all'altezza". 
Per la trasferta modenese, la Canottieri Ongina dovrà di fatto rinunciare al centrale Alberto Merli a causa di un problema alla spalla: il giocatore andrà in panchina, ma sarà indisponibile. 
GLI AVVERSARI – Il Fanton Modena Est allenato da Roberto Bicego (nel 1995-1996 secondo di "Pupo" Dall'Olio in A1 a Gioia del Colle) è reduce dall'inatteso ko dello scorso turno nel derby modenese contro i giovani dell'Unimore. Per i rossoneri (settimi in classifica con 24 punti), l'obiettivo è voltare pagina dopo il 3-0 del PalaPanini. L'organico è di assoluto livello, con diverse individualità di spicco, a partire dal palleggiatore Max Astolfi, figlio dell'indimenticato Gianfranco, il "prof" scomparso quasi tre anni fa pochi giorni dopo la promozione del suo Correggio. In diagonale c'è l'opposto Alessandro Bartoli, specialista in promozioni dalla B1 all'A2, mentre l'asse di posto quattro potrebbe essere formato dagli ex Correggio Cassandra e Raimondi. Il libero è Fanton, mentre al centro Bonetti dovrebbe far coppia con il nuovo acquisto Maikel Cardona, centrale con svariate esperienze in serie A. 
A presentare la sfida contro la Canottieri Ongina è il palleggiatore Max Astolfi. "Contro l'Unimore – spiega il regista a Sassuolo 2000 – abbiamo sbagliato partita, loro sono stati superiori in tutto e hanno meritato di vincere. Dobbiamo cancellare la prestazione di sabato scorso e tornare ai nostri livelli. La sfida contro la Canottieri Ongina è l'occasione giusta, dobbiamo aumentare i giri del motore. Questa squadra può dare molto di più: nelle ultime partite, anche quando abbiamo vinto, non ci siamo espressi al massimo". Quindi aggiunge. "La Canottieri Ongina è un avversario ostico, ma avremo gli stimoli giusti per una grande partita. Dobbiamo tornare a fare punti perché la classifica non è veritiera. Tra infortuni e assenze, in questi mesi non siamo mai stati al meglio. Questa squadra vale molto di più". 
GLI ARBITRI – A dirigere l'incontro tra Fanton Modena Est e Canottieri Ongina saranno il primo arbitro Gabriele Pulcini e il secondo arbitro Marco Bertonelli. 
ALL'ANDATA FINI'… – Nella sfida del girone d'andata,  giocata lo scorso 8 novembre, il Fanton Modena Est espugnò il palazzetto di Monticelli battendo 3-1 la Canottieri Ongina con i parziali di 21-25, 23-25, 25-17 e 16-25. 
LE CURIOSITA' – Diversi gli incroci tra i protagonisti della sfida, mentre non ci sono ex di turno per una partita che in passato si è disputata anche in serie C. Nella sua prima esperienza in B1, tre anni fa la Canottieri Ongina (poi retrocessa) si era misurata con il Correggio, formazione regina nelle cui fila militavano il regista Astolfi e le bande Cassandra e Raimondi, ora al Modena Est. Inoltre, l'opposto Bartoli (già affrontato dai gialloneri in B2 quando militava nel Marconi) era stato promosso in A2 nella stagione precedente con Ravenna, dove il suo vice era Danilo De Santis, ora opposto dei monticellesi. 
IL TURNO – Questo il programma della quarta giornata di ritorno del campionato di B1 maschile girone B: Energy T.I. Diatec Trentino-Pallavolo Motta, Cec Pallavolo Carpi-Sol Lucernari Montecchio, Fanton Modena Est-Canottieri Ongina, Softer Volley Forlì-Viteria 2000 Prata, M&G Videx Grottazzolina-Unimore Modena Volley, Avs Mosca Bruno Bolzano-Dolciaria Rovelli, Niagara 4 Torri Ferrara-T.M.B. Monselice. 
LA CLASSIFICA – Sol Lucernari Montecchio 39, Pallavolo Motta 36, Viteria 2000 Prata, Cec Carpi 33, Canottieri Ongina 32, M&G Videx Grottazzolina 29, Fanton Modena Est, Energy T.I. Diatec Trentino 24, Avs Mosca Bruno Bolzano 20, Niagara 4 Torri Ferrara 19, Softer Volley Forlì, T.M.B. Monselice 13, Unimore Modena Volley 12, Dolciaria Rovelli 9. 

Radio Sound

In serie D
Ruggito d'orgoglio e situazione capovolta. Con una prova di carattere, il Monticelli Volley vince il recupero di serie D femminile a Codogno contro il Cappuccini. Sotto due set a zero con parziali netti, la squadra di Cantarelli ha ribaltato il match, agguantando il tie break e imponendosi di misura nel set corto. Il tutto in oltre due ore di gioco, dove le due squadre hanno giocato a viso aperto, pur con tanti errori nelle rispettive metacampo. 
Nei primi due set, meglio il Cappuccini del tecnico Camillo Dosi, più incisivo in battuta e nel complesso superiore, riuscendo a uscire alla distanza. Così è stato nel primo set, vinto 25-16, e anche nel secondo, dove la squadra di Codogno ha messo la freccia sul 12-11 per involarsi verso il 25-17 che ha regalato il 2-0 alle padrone di casa. Partita finita? No, perché le giallonere monticellesi si ritrovano: nel terzo set è la battuta a guidare la riscossa e così arriva il 25-22 che riapre il discorso. Il quarto parziale è un continuo tira e molla, con le piacentine a tratti incisive con la crescita di Periti e con la varietà d'attacco di Guennani, ma anche fallose favorendo i continui recuperi del Cappuccini. Sul 24-23, un ace locale ha messo in discussione l'esito di set e incontro, ma Antonioli e compagne hanno avuto il sangue freddo di chiudere ugualmente 26-24. Emozionante anche il tie break, dove il Monticelli è andato avanti 4-1 per poi trovarsi sotto 7-6. Il duello è proseguito fino all'ultima palla, quando l'ingresso in battuta di Ballotta per Fummi ha propiziato l'ultimo scambio vincente per il 15-13 che ha fatto scoppiare la gioia del Monticelli. 
Con questo successo, le ragazze di Cantarelli hanno agganciato il Cappuccini al terz'ultimo posto in classifica. Sabato alle 18 nuovo appuntamento a Monticelli contro la forte Libertas Steriltom.