Torna domenica primo marzo, dalle 9 alle 20 uno degli appuntamenti più attesi dai commercianti e dalla cittadinanza. Parliamo dello “Sbaracco”, inziativa che invaderà come sempre le vie del centro storico con le bancarelle all’esterno dei negozi che proporranno gli stessi prodotti a prezzi scontati. E quest’anno sono state previste delle deroghe per le auto visto che cade in una domenica ecologica, come ha confermato l’assessore al Commercio, Katia Tarasconi, che ha presentato l’evento insieme ai rappresentanti delle associazioni di categoria. “Siccome cade in concomitanza con una domenica ecologica, la deroga sarà per arrivare ai parcheggi di viale Malta e alla Cavallerizza. Naturalmente ci riferiamo a quelle auto che non sono dall’Euro 4 in su o metano o elettriche ma che possono viaggiare con tre o più passeggeri”.
Saranno oltre 200 i negozi ad aver aderito allo “Sbaracco”, un vero e proprio evento per Piacenza che ha sempre fatto registrare un’affluenza molto importante.
Viabilità nel giorno dello “Sbaracco”, con deroghe per la domenica ecologica
Nella giornata del 1° marzo, come previsto dall’Accordo regionale di programma sulla qualità dell’aria, ricorre l’appuntamento con la domenica ecologica che segna, nel periodo invernale, l’inizio di ogni mese. Dalle 8.30 alle 18.30, pertanto, saranno in vigore le stesse limitazioni al traffico previste per il giovedì, con divieto di circolazione che esclude unicamente i mezzi a diesel e benzina Euro 4 e 5, le auto a metano e gas, i veicoli in car sharing e particolari categorie professionali.
Tuttavia, data la concomitanza con la manifestazione commerciale dello “Sbaracco”, nel rinnovare l’invito a recarsi in centro storico a piedi o in bicicletta sono state previste deroghe aggiuntive al blocco domenicale, per consentire di raggiungere il parcheggio retrostante la Questura e quello della Cavallerizza. Eccezionalmente, saranno percorribili da tutte le auto viale Malta, nel tratto compreso tra piazzale Torino e l’ingresso del parcheggio pubblico, nonché viale Patrioti (nel tratto tra piazzale Roma e piazzale Libertà), lo stesso piazzale Libertà e stradone Farnese, nel tratto tra piazzale Libertà e l’ingresso del posteggio della Cavallerizza.
Contestualmente, per garantire lo svolgimento dello “Sbaracco”, dalle 9 di domenica 1° marzo alle 4 del mattino di lunedì 2 marzo sarà vietata la circolazione a tutti i mezzi in corso Vittorio Emanuele, nel tratto di via San Siro tra corso Vittorio Emanuele e via S. Franca, in via S. Giovanni (tra il corso e vicolo dei Cavalli), nel tratto di via Mazzini tra via Cittadella e via Lampugnani, in via Verdi (tra corso Vittorio Emanuele e via S. Franca), in via S. Antonino, via Garibaldi, piazza Borgo, via Chiapponi, via Daveri, via Legnano, piazza Duomo, via Pace (tra vicolo Tarocco e piazza Duomo), nel tratto di via Cavour tra piazza Cavalli e via Gregorio X, in piazza Cavalli. Dall’osservanza del divieto sono esclusi unicamente i mezzi dei residenti, dimoranti e fruitori di posti auto privati, compatibilmente con la kermesse.
Contestualmente, dalle ore 7 alle 21 del 1° marzo sarà vietata la sosta nel tratto di corso Vittorio Emanuele tra vicolo Edilizia e stradone Farnese, nel tratto di via Cavour tra piazza Cavalli e via Gregorio X, via Legnano, via Daveri, in via Garibaldi (tra piazza Borgo e vicolo Croce), in fregio alla farmacia di piazza Borgo, di fronte alla cartolibreria Stucchi in via Poggiali, in via Frasi, via S. Donnino, piazzetta Grida, nel tratto di via Pace tra vicolo Tarocco e piazza Duomo, nella stessa piazza Duomo e nel tratto di via Chiapponi tra via Sopramuro e via Scalabrini.
MANIFESTAZIONE “SBARACCO”: DOMENICA 1 MARZO ATTIVATE DEVIAZIONI TEMPORANEE DI PERCORSO PER LE LINEE URBANE 2, 4, 15 e 16
Le modifiche saranno operative dalle ore 8,30 fino al termine del servizio.
PIACENZA, 27 FEBBRAIO 2015 – SETA comunica che in occasione della manifestazione “Sbaracco” prevista per domenica 1 marzo nelle vie del centro storico di Piacenza, saranno attivate dalle ore 8,30 fino al termine del servizio le seguenti deviazioni di percorso sulle linee urbane 2, 4, 15 e 16.
LINEA 2 DA FERROVIA: da piazzale Marconi percorre viale Il Piacentino, via Abbadia, via Roma (omettendo via sant’Ambrogio e viale Risorgimento), quindi prosegue in via Borghetto per poi riprendere il percorso regolare.
LINEA 2 DA VIA TAVERNA: da piazza Borgo imboccano via Castello (fermata provvisoria), poi percorrono viale Malta, piazzale Torino, via XXI Aprile, piazzale Milano sul percorso regolare (omettendo il transito da via Garibaldi, piazza Cavalli, viale Risorgimento).
LINEA 4 DA VIA TAVERNA: da piazza Borgo imbocca via Castello (fermata provvisoria), poi percorre viale Malta, via Palmerio, piazzale Genova, via IV Novembre, via Alberici, via Giordani, piazza Sant’Antonino sul percorso regolare (omettendo il transito da via Garibaldi e via Sant’Antonino).
LINEA 15 DA PIAZZA CITTADELLA: percorre viale Risorgimento, via Sant’Ambrogio, piazzale Marconi, piazzale Roma (omettendo il transito da via Romagnosi, piazza Duomo e via Alberoni), poi percorso regolare fino a Stradone Farnese. Da qui prosegue in via Venturini, viale Beverora, via Palmerio (omettendo il transito da Corso Vittorio Emanuele), poi percorso regolare.
LINEA 15 DA BESURICA: da via Genova percorre via IV Novembre, poi viale Patrioti (omettendo il transito da Barriera Genova e Stradone Farnese).
LINEA 16 DA VIA TAVERNA: stesso percorso della linea 2
Le informazioni di dettaglio sono esposte alle principali fermate delle linee interessate dalle deviazioni. Per ogni ulteriore indicazione gli utenti possono contattare il servizio di informazioni telefoniche di SETA al numero 840 000 216.