Continua la rassegna di 100x100inMovimento "Testimoni in movimento. La Resistenza dell'antimafia sociale", con due ospiti importantissimi: Gaetano Saffioti, testimone di giustizia, e Gaetano Alessi, coautore del dossier del quale parleremo a cena. L'appuntamento è per sabato 28 febbraio alle 19.30 alla Cooperativa Infrangibile di Via Alessandria 16 a Piacenza.
Prendendo spunto dal dossier "EMILIA ROMAGNA. COSE NOSTRE. 2012-2014 UN BIENNIO DI MAFIE IN E-R", ascolteremo la testimonianza di Gaetano Saffioti,imprenditore di Palmi (RC) che suo malgrado si è ritrovato fagocitato dal sistema mafioso: doveva assumere chi decidevano loro, dove fare le riforniture dove loro volevano, e così via. Le prime denunce furono un buco nell'acqua, fu scoraggiato dalle stesse forze dell'ordine. Quando costrinsero un suo dipendente ad incendiare i mezzi di cantiere, e quando un suo ex operaio si è presentato a riscuotere il pizzo da lui, ha deciso di denunciare ad alcuni magistrati che aveva da poco incontrato. Con le sue denunce e le sue prove (registrava tutti gli incontri) è scattata nel 2002 l’operazione Tallone d'Achille, sono state arrestate 48 persone, sequestrati beni per 50milioni e 9 aziende. Da allora vive sotto scorta. Ha rinunciato al trasferimento in località protetta e al sussidio statale per continuare a rimanere in Calabria, anche se per lavorare deve andare all'estero visto che qui non riesce più a costruire nemmeno una mulattiera. Rimane qua perché andare via è da codardi, pur se consapevole dei rischi che corre.
Dialogheremo con Gaetano Alessi, vincitore del premio Fava nel 2011, collaboratore di Articolo 21, fondatore della rivista online Ad Est, da sempre impegnato attivamente sul fronte del contrasto alle mafie. Con il Gruppo Antimafia Pio La Torre di Rimini, il Gruppo dello Zuccherificio di Ravenna e la collaborazione di un'attivissima Rete Antimafia Emilia-Romagna(della quale 100x100inMovimento è parte attiva), ha redatto il dossier che desideriamo far conoscere e diffondere il più possibile.