Bakery che cuore! Successo al tiebreak ad Aversa

“Occhi della tigre”, con questa espressione il celebre Julio Velasco indicava la fame di vittoria dei suoi giocatori. Certamente da qualche partita a questa parte le ragazze della Bakery Piacenza hanno quegli occhi. La trasferta campana di Aversa è un’ulteriore prova del nove: Piacenza ora è una squadra che non molla mai, anche quando la situazione pare ormai compromessa. Al Pala Jacazzi arriva un successo al tiebreak che è un vero toccasana per consapevolezza, morale e classifica della Pallavolo Piacentina. Do Carmo e compagne per due volte sotto nel punteggio, in poco più di due ore di gioco, riescono a ribaltare totalmente l’esito del confronto, supportate da una Viganò stellare con ben 26 realizzazioni. La schiacciatrice numero uno è la prima scelta di Carlotta Cambi e toglie spesso e volentieri le castagne dal fuoco, diventando anche la topscorer indiscussa del confronto.  
I due passaggi a vuoto del primo e del terzo set, dove Cvetanovic e Dekani hanno fatto la differenza non ha bloccato il team del presidente Beccari, che anzi ha reagito con tutto il collettivo, per centrare il quinto risultato utile consecutivo del suo campionato.
Andrea Pistola apre la gara, con la seguente formazione: Cambi al palleggio e Do Carmo sulla sua diagonale, al centro Moretto e Giuliodori, in banda Viganò e Saguatti. Libero Cecchetto. Le locali rispondono con Drozina e Cvetanovic in diagonale, Nardini e Lapi al centro, Donà e Dekani in banda, libero Gianpietri.
Nel primo set Piacenza soffre i tanti attacchi di Cvetaonovic: la slovena spacca il parziale, e le ospiti faticano, specialmente in banda (18-12). Aversa è in controllo e chiude con un netto 25-17 in soli 24 minuti di gioco.
Più combattuto il secondo parziale con le due formazioni che lottano punto a punto (8-8). Viganò sale in cattedra e regala alle biancorosse il primo allungo con un break di 6-1 (9-14).  Le campane però non ci stanno ed inanellano un controbreak di 5-1 che riapre i giochi, forzando con Dekani e Donà (14-15).  Sono gli episodi a fare la differenza: Piacenza fa leva su Do Carmo e Moretto e nella fase calda cambia passo sino al 22-25 che vale la parità.

Radio Sound

La prima parte del terzo set segue il leit motiv di quello precedente con grande equilibrio fino al timeout tecnico (12-10), ma è solo un fuoco di paglia: le biancoblù scavano il solco al servizio e a muro (19-13) e controllano, imponendosi 25-18.
Pistola cambia le carte in tavola e schiera anche  Chiara Ferretti in banda.  La Pallavolo Piacentina ritrova equilibrio (8-12) e prova la fuga con una Natalia Viganò in grande spolvero (13-17).  Il finale è vietato ai deboli di cuore con Aversa che si riavvicina (20-21), ma la scena a quel punto è tutta delle emiliane che aprono le porte del tiebreak (21-25).

Nel quinto parziale partono forti le biancorosse con un break di 4 punti. Al cambio campo le ragazze di Pistola mantengono le distanze con Aversa che cerca di rientrare limitando il gap a due punti (9-11). Le biancorosse però non si lasciano intimorire e con un ultimo balzo si impongono sulle campane (11-15) portando a casa due punti fondamentali.

 

Tabellino

Corpora Aversa – Bakery Piacenza 2–3 (25-17; 22-25; 25-18; 21-25; 11-15)
Corpora Aversa: Focosi, Merkova, Drozina 5, Ferrara 1, Nardini 13, Donà 9, Cheli 1, Dekani 20, Cvetanovic 19, Lapi 8, Giampietri (L). All Luciano Della Volpe, Ass Quinto 
Bakery Piacenza: Viganò 26, Fiesoli, Giuliodori 7, Do Carmo 14, Saguatti 2, Cambi 5, Fava 1, Moretto 14, Ferretti 9, Gioia 1, Cecchetto (L). NE: Rocca. All Andrea Pistola, Ass Lionetti

La quinta giornata di ritorno:
Soverato – Riso Scotti Pavia 1-3
Lardini Filottrano –  Saugella Team Monza 1-3
Volalto Caserta – Beng Rovigo 3-1
Club Italia – Obiettivo Risarcimento Vicenza 1-3
Corpora Aversa – Bakery Piacenza 2-3
Delta Informatica Trentino – Entu Olbia 3-0

Classifica
Bolzano 41
Monza 40
Vicenza 38
Trento 31
Pavia 27
Aversa 26
Rovigo 26
Club Italia 25
Soverato 21
Bakery Piacenza 18
Caserta 12
Olbia 10
Filottrano 9