Importante appuntamento con la musica d’organo domenica prossima, 22 febbraio, alle ore 16, nella basilica cittadina di Sant’Antonino. Anche quest’anno Gianpietro Taina, volontario dell’Hospice di Borgonovo, propone con l’Associazione Amici dell’Hospice il concerto d’organo di Enrico Viccardi. Da quattro anni questa iniziativa viene ospitata nella basilica del patrono, grazie alla sensibilità del parroco don Giuseppe Basini che ama, non solo sostenere una buona causa come l’hospice, ma anche dare spazio al magnifico organo Daniel Giani (2003) della basilica.
Il concerto ha un titolo evocativo “Ti ricordo in musica”, perché nasce in memoria di Maria Grazia Sanchesi, moglie di Taina, pittrice, morta in giovane età per grave malattia, che fu ospite per alcune settimane proprio nell’Hospice di Borgonovo, a cui Taina dedica da sempre il proprio impegno in diversi servizi.
La musica dunque ispira sentimenti ed emozioni che elevano l’animo di chi ascolta e riconduce ai ricordi più belli, anche se struggenti. Enrico Viccardi, organista prestigioso, diplomato al Conservatorio di Nicolini nella classe di Giuseppina Perotti, con un curriculum di studi e attività concertistica molto interessante (è tra l’altro docente d’Organo all’Istituto diocesano San Cristoforo, presidente dell’Associazione musicale Accademia Maestro Raro, direttore artistico dei “Percorsi d’Organo in provincia di Como” e dell’Autunno Organistico nel Lodigiano, nonché titolare della cattedra d’Organo e Composizione organistica al Conservatorio Verdi di Como) ha scelto per questa edizione 2015 un programma affascinante e di facile ascolto, anche per i non cultori della musica d’organo.
Ad arricchire il concerto anche il baritono Kazuya Noda, cantante apprezzato e generoso per la disponibilità a partecipare ad eventi benefici come questo. Sono in programma musiche di Bach, Jommelli, Petrali, Rossini, Bellini, Schubert, Guilmant e Widor. L’invito è rivolto a tutti. L’obiettivo, oltre ad offrire un concerto d’alto livello, ha anche la finalità di far conoscere e di sostenere l’Hospice di Borgonovo impegnato nella cura di malati gravi. L’ingresso è libero, ad offerta.
Per informazioni 338.3167200