Il 15 Gennaio 2015 è stata costituita l’Associazione dei Gelatieri Artigiani Piacentini regolarmente iscritta all’ufficio del registro. L’intenzione di costituire l’Associazione nacque l’anno scorso a seguito della sinergia dimostrata dai gelatieri piacentini in occasione della 1° Edizione della Festa del Gelato Artigianale.
L’Associazione non ha nessun fine di lucro e gli scopi perseguiti sono i seguenti:
– Diffondere la cultura del gelato artigianale, la formazione e l’aggiornamento professionale dei gelatieri artigianali
– Realizzare un centro per la valorizzazione della qualità del gelato artigianale che sia un punto di riferimento per i gelatieri e le loro organizzazioni di categoria
– Difendere e rappresentare gli interessi degli associati
– Promuovere la produzione e la vendita del gelato artigianale
– Realizzare un codice di autodisciplina per gli associati concernente la produzione di gelato
– Promuovere e divulgare la conoscenza del prodotto dalla preparazione fino alle proprietà dello stesso per una maggior cultura alimentare
L’Associazione potrà inoltre promuovere varie attività quali: convegni, conferenze e eventi d’interesse pubblico oltre ad istituire rapporti di collaborazione con persone fisiche, associazioni, scuole, comuni, enti territoriali e altre organizzazioni affinchè partecipino e contribuiscano alla diffusione della cultura gastronomica in genere e del gelato artigianale in particolare. L’Associazione è aperta a tutti coloro che ne condividono lo spirito e gli ideali. Per questo motivo invitiamo tutti i gelatieri che desiderano farne parte a inviare una domanda scritta all’indirizzo: associazione.gelatieripc@gmail.com richiedendo di visionare copia dell’Atto Costitutivo e dello Statuto . L’ammissione è subordinata all’accoglimento della domanda da parte del Consiglio Direttivo e all’erogazione di una quota associativa annua di 100 euro. Tale quota viene richiesta per supportare le spese burocratiche e di mantenimento dell’Associazione oltre a contribuire all’organizzazione di eventi e/o iniziative promosse dall’Associazione stessa e a iniziative di vario genere.
Ecco da chi attualmente è composta l’Associazione: Stella Dafne Ciardelli in veste di Presidente, Angela Zucca (Gelateria del Duomo) come Vice Presidente. Poi Luca Ciardelli, Vincenzo Nipani e le gelaterie “Mil Sabores” di Pontenure, “Dolci Fantasie” di Piacenza, “Il Gelatiere dal 1984” di Castel S. Giovanni, K2 di Piacenza, Gelateria “La Golosa dal 1985” di Piacenza ”900” di Pianello.
L’Associazione sta inoltre lavorando attivamente all’organizzazione della Seconda Edizione della Festa del Gelato Artigianale 2015 che avrà luogo nella splendida cornice di Piazza Cavalli il 17 Maggio 2015 dalle 14 alle 20 in collaborazione al Comune di Piacenza. L’evento, oltre ad essere una vera celebrazione del dolce freddo più apprezzato al mondo, sarà una giornata dal carattere piacevole e interattivo, verrà infatti allestito un vero e proprio laboratorio in cui si svolgeranno alcune dimostrazioni di produzione di gelato durante le quali il pubblico verrà coinvolto in semplici passaggi. Nell’arco del pomeriggio sono già in programma numerosi appuntamenti dedicati all’intrattenimento dei più piccoli, momenti musicali e artistici inoltre contribuiranno a rendere la giornata ancora più coinvolgente e speciale. Verrà anche allestita una “zona degustazione”, verranno coinvolti alcuni food blogger locali, e non mancheranno certo le sorprese. Anche quest’anno acquistando del gelato si farà del bene, poiché parte del ricavato dell’evento verrà devoluto in beneficenza.
“Invitiamo pertanto i gelatieri interessati ad inviarci il prima possibile una domanda di partecipazione all’indirizzo associazione.gelatieripc@gmail.com” si legge in una nota. “La presenza alla festa è subordinata all’Iscrizione all’Associazione dei Gelatieri Artigiani Piacentini. Coloro i quali ci contatteranno riceveranno maggiori informazioni riguardo la dinamica di partecipazione e verranno coinvolti durante le prossime riunioni dell’Associazione.